Artrite reumatoide e polmonite interstiziale: individuati fattori di incremento del rischio


Età avanzata e sesso tra i fattori di incremento del rischio in pazienti con artrite reumatoide (AR) associata a malattia polmonare interstiziale (ILD)

amikacina polmoniti comunitarie virus respiratorio sinciziale

Tra i pazienti con artrite reumatoide (AR) associata a malattia polmonare interstiziale (ILD), l’età avanzata, il sesso maschile e la sieropositività sono risultati strettamente legati alla polmonite interstiziale abituale (UIP) associata all’AR, mentre gli autoanticorpi correlati all’AR sono risultati  legati alla polmonite interstiziale non specifica (NSIP) associata all’AR.

Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research che suggeriscono come le differenze di genere nell’AR-ILD possono essere guidate dall’AR-UIP e sottolineano l’importanza di condurre ulteriori studi per chiarire l’eterogeneità dell’AR-ILD e ottimizzare gli approcci di screening e trattamento.

Razionale e disegno dello studio
Per distinguere i sottotipi di AR-ILD, essendo note le difficoltà legate all’esecuzione della biopsia polmonare, si ricorre di norma alla tomografia computerizzata a risoluzione elevata (HRCT) – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio. Tuttavia, le ricerche finora condotte hanno trattato l’AR-ILD come una condizione singola, piuttosto che esplorare i fattori di rischio specifici legati ai suoi diversi sottotipi.

I ricercatori hanno condotto uno studio caso-controllo per identificare i fattori di rischio legati a dati demografici, stile di vita e sierologia per l’AR-ILD e i suoi principali sottotipi. I dati provenivano da due coorti consolidate all’interno del sistema sanitario Mass General Brigham.

I partecipanti eleggibili erano adulti con diagnosi confermata di AR e sottoposti a imaging HRCT del torace. I pazienti senza evidenza di anomalie polmonari all’imaging  HRCT costituivano il gruppo di controllo. I partecipanti sono stati ulteriormente classificati in base ai sottotipi di AR-ILD: UIP, NSIP, polmonite organizzativa e altro/indeterminato.

I ricercatori hanno identificato 3.328 pazienti con AR, di cui 208 con AR-ILD e 547 come controlli. Il gruppo AR-ILD era costituito da individui in età leggermente più avanzata al momento della diagnosi (età media, 50,7 vs 49,1 anni) e contava meno donne (67,3% vs 78,1%) rispetto al gruppo di controllo. La maggior parte dei partecipanti sia del gruppo AR-ILD che del gruppo di controllo era di etnia Caucasica (87,5% e 86,5%), mentre i pazienti con AR-ILD fumavano più spesso (66,3% vs 53,1%) ed erano sieropositivi (77,5% vs 60,0%).

Risultati principali
Secondo i risultati delle analisi multivariabili, il sesso maschile (odds ratio [OR]: 1,57; IC95%: 1,08-2,28), la sieropositività (OR: 2,23; IC95%: 1,52-3,26) e il fumo (OR: 1,70; IC95%: 1,13-2,55) erano associati ad un aumento del rischio di AR-ILD.

Il sottotipo UIP era legato all’età avanzata (OR: 1,03 per anno; IC95%: 1,01-1,05), al sesso maschile (OR: 2,15; IC95%: 1,33-3,48) e alla sieropositività (OR: 2,08; IC95%:1,24-3,48).

Il sottotipo NSIP era analogamente associato alla sieropositività (OR: 3,21; IC95%: 1,36-7,56).

La positività al fattore reumatoide e ai peptidi anticiclici citrullinati è risultata associata ad un aumento del rischio di AR-ILD, AR-UIP, AR-NSIP e dei suoi sottotipi fibrotici. Gli individui con tutti e 3 i principali fattori di rischio identificati nelle analisi – sesso maschile, sieropositività e fumo – hanno mostrato un rischio notevolmente più elevato di sviluppare AR-UIP (OR: 6,89; IC95%: 2,41-19,69) e AR-NSIP (OR: 4,35; IC95%: 1,14-16,62).

I risultati delle analisi di sensibilità hanno confermato questi risultati.

Bibliografia
McDermott GC et al. Impact of sex, serostatus, and smoking on risk for rheumatoid arthritis-associated interstitial lung disease subtypes. Arthritis Care Res (Hoboken). Published online September 11, 2024. doi:10.1002/acr.25432
Leggi