Gelati e smartphone “spioni” nel weekend di “Mi manda RaiTre”


Gelati, dieta vegana e le difficoltà di trovare una casa in affitto in Italia nelle puntate di sabato e domenica di “Mi manda RaiTre”

mi manda raitre

Gelati: in Italia si servono il 28% delle porzioni a livello europeo, per un fatturato che sfiora i 3 miliardi per quello artigianale e circa 2 miliardi per quello industriale: non è più solo un dolce estivo, tant’è che il 42% degli italiani mangia il gelato tutto l’anno. Per riconoscere un vero gelato artigianale occorre valutare bene colore, volume, sapore e consistenza.

Se ne parlerà a “Mi manda Raitre” nella puntata di sabato 30 novembre alle 9.05 su Rai 3. In Italia il mercato dei prodotti vegetali vale mezzo miliardo di euro e circa il 10% degli italiani si definisce vegano: con una richiesta così alta l’industria alimentare non poteva non pensare ad una crema spalmabile ad hoc. Quali le differenze con quella non vegana? E poi, molti i messaggi e gli annunci che arrivano dopo che abbiamo parlato di determinati argomenti avendo vicino il nostro smartphone: i nostri dispositivi ci spiano?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice TV; Dario Dongo, avvocato esperto in diritto alimentare; Claudio Pica, segretario generale Associazione italiana gelatieri.

Nella puntata di domenica 1° dicembre, in onda alle 9 su Rai 3, si parlerà di affitti. Trovare una casa in affitto sembra essere diventata una corsa ad ostacoli, non solo per i prezzi, ma anche per la difficoltà di reperire alloggi consoni: molti proprietari non affittano più per esperienze negative – case distrutte o mensilità non pagate dagli affittuari – altri invece affittano abitazioni fatiscenti a prezzi molto alti.

A ottobre 2024 in Italia il prezzo medio di una casa è di 14 euro al mq, un aumento del 10,4% rispetto all’anno precedente. Si tornerà poi a parlare degli smartphone e dei dispositivi che, a volte, sembrano “spiare” le nostre conversazioni. Come difendersi?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Francesco Rutelli; Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia; Riccardo Meggiato, giornalista esperto cyber security; Luigi Gabriele, Consumerismo.