Site icon Corriere Nazionale

In calo la movimentazione dei container al porto di Chittagong

export tx logistik tiaki logistics adani ennore

La movimentazione dei container in uscita al porto di Chittagong è diminuita del 13% a ottobre, rispetto a settembre

La movimentazione dei container in uscita al porto di Chittagong è diminuita del 13% a ottobre, rispetto a settembre, in un mese in cui sia gli autisti dei trasporti che i lavoratori dell’abbigliamento hanno proclamato ripetuti scioperi, ha riportato Container News.

I dati mostrano che a ottobre, il principale porto marittimo del Bangladesh ha gestito 66.932 TEU per l’esportazione rispetto ai 75.603 TEU del mese precedente.

Durante il mese appena concluso, gli autisti di autotrasportatori e rimorchi di Chittagong hanno proclamato due scioperi, una volta per 32 ore e un’altra volta per 23 ore, sospendendo il movimento di container da e per il porto di Chittagong.

Gli scioperi hanno causato ritardi nella partenza di alcune navi poiché i container designati non potevano raggiungere il porto dai depositi o dai locali della fabbrica.

A ottobre, i lavoratori dell’abbigliamento in diverse parti della capitale Dhaka hanno organizzato dimostrazioni, si sono scontrati con la polizia e hanno incendiato veicoli delle forze dell’ordine, causando molti feriti.

L’ultimo giorno di settembre, una lavoratrice dell’abbigliamento è morta, colpita dalla polizia, mentre i lavoratori si scontravano con la polizia manifestando fuori dalle fabbriche per ottenere i salari dovuti.

Questa situazione ha interrotto la spedizione di carichi per l’esportazione, poiché la produzione è ostacolata, così come il trasporto di materie prime importate per le fabbriche.

Tuttavia, i dati mostrano che la movimentazione di container di importazione a ottobre è aumentata di 1.823 TEU o del 2,34%, per un totale di 120.225 TEU. A settembre il porto ha gestito 118.402 TEU di container.

A ottobre, il porto di Chittagong, che gestisce il 98% del commercio marittimo del paese, ha gestito anche 6.662 TEU di vuoti per l’importazione e 53.895 TEU di vuoti vuote per l’esportazione.

Exit mobile version