Disponibile in libreria e online “I malamente. Le nuove marginalità. Ragazzi messi alla prova” di Palmieri e Grimaldi
Cosa si può e si deve fare per evitare il ricorso incondizionato alle case famiglia, l’accanimento diagnostico e per impedire che ai giovani a rischio vengano somministrate terapie psicofarmacologiche spesso non necessarie? Il libro dà uno spaccato esaustivo della legislazione inerente i giovani che vengono inquadrati dalla società come rei o malati. I “Malamente” sono ragazzi fuori dai margini dell’ascolto, allontanati da una scuola che rinuncia ad attivare un adeguato recupero didattico mirato, costretti o decisi ad avviarsi verso una carriera di devianza prima e di malattia dopo.
VINCENZA PALMIERI, docente di diritto minorile CREG (Centro ricerche economiche e giuridiche Università di Tor Vergata Roma), Ambasciatrice per i Diritti Umani e per la Pace nel mondo, è il fondatore della Pedagogia Familiare e dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, che presiede. Da quarant’anni si batte contro l’abuso diagnostico e la Filiera Psichiatrica. Consulente Tecnico di Parte, è impegnata per la restituzione alle proprie Famiglie di migliaia di Bambini ingiustamente sottratti attraverso provvedimenti autoritativi. Con Armando Editore è autrice di svariati best seller, tra cui La Filiera Psichiatrica in Italia – da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus (2020), Manuale di Pedagogia Familiare – Aiutare le Famiglie a casa loro (2022), Non so se sai… di Bibbiano – la grande battaglia del Popolo dei Diritti Umani (2023).
ELEONORA GRIMALDI, avvocato, esperta in Diritto Penale e Penale Minorile, Diritto di Famiglia, Mediazione Penale Minorile e Mediazione Familiare. Socio sostenitore di Amnesty International dal 1999. Nel 2002 svolge attività di collaborazione e ricerca per la Corte di Giustizia Europea. È docente e coordinatore di corsi di formazione nel settore del diritto di famiglia, diritto penale e penale minorile presso l’Inpef.
FRANCESCO MIRAGLIA, Avvocato del Foro di Madrid, nonché Fondatore dello Studio Legale Miraglia, esperto in materia penale, diritto di famiglia e minorile, mediatore penale, mediatore criminale e intelligence nell’investigazione; Direttore di Master (INPEF-Roma). Nelle nostre edizioni ha pubblicato: Mai più un bambino (con A. Guidi e V. Palmieri – 2013), I Malamente (con E. Grimaldi e V. Palmieri – 2024), Papà… portami via da qui (con V. Palmieri – 2015), Bambini prigionieri (con V. Palmieri – 2020), L’avvocato dei bambini (2021), Ci sono anch’io – La disabilità è una dimensione della diversità umana (con D. Vita – 2022).