“Linea Verde Italia” oggi su Rai 1 arriva nella città Eterna


Il programma “Linea Verde Italia” stamani su Rai 1 arriva nella città Eterna, alla scoperta della nuova anima tecnologica e green di Roma

elisa isoardi

“Linea Verde Italia”, condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, sabato 30 novembre alle 12.30 su Rai 1, farà tappa nella città Eterna per raccontare come nella sua storia millenaria, si stia trasformando ancora una volta, per rinascere come una delle metropoli più innovative e sostenibili d’Europa. In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la puntata accompagnerà gli spettatori alla scoperta della nuova anima tecnologica e green di Roma, portando alla luce i progetti pionieristici che stanno plasmando il suo futuro. Un affascinante viaggio che svela la Roma del domani, toccando temi cruciali come la transizione energetica, a tutela dell’ambiente e le tecnologie avanzate che rendono questa città un modello di innovazione.
Roma si racconta anche nei suoi luoghi più emblematici: dai misteriosi Giardini Segreti della Galleria Borghese, a Villa Giulia, passando per i panorami dell’Aventino e le atmosfere senza tempo di Trastevere e il misterioso Quartiere Coppedè. Le conduttrici sveleranno, anche, le sfide della riqualificazione, della transizione energetica, e le sorprendenti applicazioni del nucleare.La puntata sarà anche un tuffo nelle frontiere della formazione avanzata: dove si formano i “cervelli spaziali” europei, e dove progetti scientifici, vedono le piante protagoniste nell’abbattimento della CO₂ o il miele diventare un biomonitor ambientale. Innovazione e sostenibilità si incontrano anche nella gestione “smart” dell’acqua pubblica, per promuovere un uso più responsabile delle risorse e tutelando l’ambiente.
Ci sarà spazio per un tocco gourmet, grazie alla ricetta di Elisa Isoardi all’interno del santuario letterario della cucina, e alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche di Monica Caradonna che questa volta racconterà di come il maritozzo, simbolo della tradizione culinaria, si rinnova e diventa salato.