A “Origini”, in onda sabato 30 novembre alle 11.25 su Rai 1, Francesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla scoperta di Terracina, città del Lazio meridionale
Una data: 4 settembre 1943. Un giorno fondamentale nella storia di Terracina, che rimarrà impresso per sempre nella memoria della città. Un devastante bombardamento rade al suolo Terracina, oltre cento vittime, dolore incancellabile. Ma questo tragico evento fa tornare alla luce la Terracina di epoca romana, con il teatro, il tempio, le opere d’arte.
A “Origini”, in onda sabato 30 novembre alle 11.25 su Rai 1, Francesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla scoperta di questa città del Lazio meridionale, dove ogni vicolo, ogni palazzo del centro storico è un libro di storia, dai romani al medioevo. Con Francesco Gasparri il pubblico potrà scoprire il teatro romano, appena restaurato, un gioiello dell’architettura dell’antica Roma.
Nella parte bassa della città, la Terracina “marinara”, Francesco sarà sulle tracce di Pierpaolo Pasolini, che qui visse per alcuni mesi a metà degli Cinquanta e qui ambientò uno dei suoi racconti, “Terracina” appunto. Incontrerà poi i pescatori, vecchi e giovani, che rappresentano l’anima autentica di questa zona della città. Valentina Caruso salirà su Monte Giove, la “montagna sacra” che sovrasta la città, alla scoperta dei luoghi sacri romani e poi cristiani.
Poi ancora nel centro storico, nella parte alta della città, per conoscere una giovane artista che ha deciso di vivere e lavorare tra i capolavori delle antiche architetture. Valentina e Francesco saranno, infine, a tu per tu con una delle scoperte più importanti, un reperto venuto alla luce durante i lavori di restauro del teatro romano: la testa di una statua di Giulio Cesare, rappresentazione fedele, una fotografia di marmo del grande condottiero.