Le previsioni meteo di oggi, sabato 30 novembre 2024: tempo instabile specie sulle regioni centro-meridionali e clima invernale
Finale di novembre con condizioni meteo instabili su parte dell’Italia per il passaggio di un nucleo instabile. Atteso un generale calo termico su tutta la Penisola con valori anche di qualche grado al di sotto delle medie e un peggioramento meteo. Precipitazioni che interesseranno specie le regioni del Sud e in parte anche quelle del medio versante adriatico. Oltre a piogge e qualche temporale non esclusa la neve fino a quote medio-basse lungo l’Appennino. Modelli molto discorsi sulla prima settimana di dicembre con l’americano GFS che mostra una ripresa del flusso perturbato atlantico. Per l’europeo ECMWF invece ad ovest si instaurerebbe un vasto anticiclone con correnti fredde orientali in ingresso invece sul Mediterraneo.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 30 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino nuvolosità e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, piogge sparse sulla Romagna e neve oltre i 900 metri sull’Appennino settentrionale. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata ancora tempo stabile con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile sui settori adriatici con piogge sparse e neve oltre i 700-900 metri. Al pomeriggio ancora deboli fenomeni su Marche e Abruzzo, più asciutto altrove. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su settori Peninsulari e Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi sui settori Peninsulari e sulla Sicilia settentrionali, neve oltre i 1000-1300 metri. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di instabilità con piogge e temporali diffusi, neve fino a 800-900 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.