Su Rai 2 torna “Italian Green” per parlare di emergenze ambientali


Marco Martinelli e l’appuntamento con la rubrica Chimica Amica aprono “Italian Green” – sabato 30 novembre alle 11.15 su Rai 2

italian green

Marco Martinelli e l’appuntamento con la rubrica Chimica Amica aprono “Italian Green” – sabato 30 novembre alle 11.15 su Rai 2 – con un esperimento che coinvolge acqua ossigenata, permanganato e sapone per piatti. Mario Acampa, invece, si reca con Giuseppe Galassi sulla pista di Balocco per testare le vetture Fiat. Stavolta tocca alla 600 Abarth elettrica, l’auto più nuova e più veloce di sempre, innovativa e a impatto zero.
La rubrica alimentare del professor Calabrese svela i falsi miti come: differenza tra gli oli, cottura al microonde, carboidrati a cena e alimenti senza lattosio.
A Rea Dalmine, nello stabilimento di Greenthesis, Marco Martinelli incontra Rosemary e Luca, due esperti nel settore della termovalorizzazione che spiegano come bruciare i rifiuti serva al termoriscaldamento, a scaldare cioè l’acqua nelle nostre case senza bisogno di sprecare energia elettrica. Dalla fiera romagnola di Ecomondo, Enzo Cimini e Roberto Zocchi, esponenti di Greenthesis, approfondiscono invece il ruolo delle startup nel settore dell’economia circolare: acqua, recupero della materia, energia rinnovabile e intelligenza artificiale.
E ancora: una dieta salutare e sostenibile, la ‘Planetary Healthy Diet’ che si basa sul consumo principale di frutta, verdura, frutta secca e diminuzione di carne rossa e cibi spazzatura, perché seguire questo tipo di alimentazione porterebbe alla riduzione del 70 per cento di emissioni globali di C02 e a una riduzione notevole delle patologie.
Anche l’archeologia può essere sostenibile, rivelando l’interazione tra fattori ambientali e climatici.
A seguire, Mario Acampa esplora i cortili e le maestose sale del Teatro alla Scala di Milano dove, insieme al sovrintendente e direttore artistico Dominique Mayer, scopre le nuove tecnologie per illuminare il teatro e per risparmiare sul consumo di energia.
Con l’exhibition manager Ecomondo, Mauro Delle Fratte, si torna in fiera, questa volta a parlare di rifiuti in ambito tessile e di una nuova normativa per il riciclo di tessuti per evitare lo spreco.
Torna la rubrica dedicata al FAI con Daniela Bruni che accoglie Marco Martinelli in una villa che, come una centrale geotermica, pesca acqua di prima falda per produrre raffreddamento e riscaldamento dell’edificio.
In chiusura la rubrica sulle parole difficili: Monia Niero, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, illustra il significato della parola ‘sostenibilità’ che tiene conto degli aspetti ambientali, sociali ed economici per creare coesione, collegamento e coerenza fra tutti.
“Italian Green” è un branded content.