Diego Minoia pubblica “Gli Strauss – I Re del Valzer. La curiosa storia della famiglia che “inventò” il Valzer viennese, partendo da un ragazzo che non voleva vendere birra”
Gli Strauss – I Re del Valzer offre una piacevole ed appassionante lettura, che unisce intrattenimento e informazione sui personaggi della famiglia Strauss ma anche sugli avvenimenti cruciali del loro tempo. Nel corso della lettura, attraverso le parole del narratore Eduard Strauss, ultimo figlio del fondatore della dinastia musicale, conosceremo le alterne vicende della vita di Johann Strauss senior, Johann Strauss junior, Josef Strauss e dello stesso Eduard. Una serie di brevi approfondimenti tematici inseriti in box all’interno del testo narrativo (che possono essere lettio trascurati durante la lettura narrativa e ripresi in seguito) arricchiscono e completano il quadro complessivo sull’epoca vissuta dalla famiglia Strauss: Il Valzer, Le ferrovie nell’800, La Polka, La Quadriglia, Il ’48 in Europa, Le Esposizioni internazionali nell’800, Bastimenti e traversate oceaniche nell’800, Il Concerto di Capodanno a Vienna, Uno sguardo al secolo che vide gli Strauss protagonisti, Caratteri generali del Romanticismo, Il Romanticismo musicale. Una ricca serie di immagini e disegni inseriti opportunamente nel testo completano il libro.
4^ di copertina
Gli Strauss: i Re del Valzer
La curiosa storia della famiglia che “inventò” il Valzer viennese, partendo da un ragazzo che non voleva vendere birra. L’affascinante storia di una famiglia che ha segnato un’epoca, il secolo 19°, facendo danzare l’Europa e le Americhe. La musica lega tutti gli Strauss in una catena di successi e di rivalità. Tutto inizia da un ragazzo deciso ad inseguire un sogno, che gli cambierà la vita. Amori e tradimenti, rivoluzioni e restaurazioni, viaggi ed esibizioni… fino all’ultimo, sorprendente, atto finale.
L’autore
Minoia Diego (1956) pianista, compositore, scrittore. Dopo gli studi pianistici e compositivi ha iniziato prestissimo esperienze musicali nei settori più diversi: dalla musica di consumo alle realizzazione di musiche di scena per il teatro, dalla creazione di colonne sonore per documentari alla composizione di musiche da concerto. Tra le composizioni eseguite in concerto: Palingenesi, Oris-sha, Burlesque, C-Astor, Fantasia eclettica n° 2, Little ballad, Fantasia eclettica n°1, Transla(c)tions (musica elettronica)…
Parallelamente all’attività compositiva va ricordata la produzione editoriale, una trentina di titoli fra libri, composizioni e arrangiamenti, pubblicati da DeAgostini, Loescher, Curci, Berben, Sinfonica, Eurarte, Carish, Eco, Da Vinci Edition (Japan).
Svolge inoltre attività didattica e divulgativa nel campo musicale attraverso Conferenze e Corsi. Significativi gli inviti a tenere Corsi sul Melodramma per tre Anni Accademici presso l’Università Bocconi nell’ambito di Sapere a tutto campo.
Altri titoli della recente produzione letteraria dell’Autor: Il segreto della Dominante (spy-story musicale), Il destino della Tonica . Intrighi alla Scala (giallo musicale), I Mozart, come erano – Una famiglia alla conquista dell’Europa (saggio divulgativo sulla vita e i viaggi della famiglia Mozart), La Musica … che Storia! – Breve Storia di (quasi) tutta la musica: Classica, Danza, Jazz, Pop, Etnica (con 250+ suggerimenti d’ascolto e link multimediali).