La settimana di Elisir, il programma di medicina in onda ogni giorno alle 10.15 su Rai 3, inizia con un approfondimento sulla tosse
La settimana di Elisir, il programma di medicina in onda ogni giorno alle 10.15 su Rai 3 condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, lunedì 2 dicembre inizia con un approfondimento sulla tosse, un meccanismo di difesa e di risposta dell’organismo ad un’irritazione delle vie respiratorie, che rappresenta uno dei motivi più comuni di consultazione medica.
Quanti tipi ne esistono? Quali sono le cause più frequenti? Lo spiega in studio il professor Corrado Borsi, Responsabile dei Servizi di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Auxologico di Milano.
A seguire, nella rubrica “ABC della salute”, si parla di fratture negli anziani, uno dei principali fattori di rischio di invalidità permanente. Quali sono quelle più frequenti e quali sono gli interventi praticabili per prevenirle? Lo dice Vincenzo Denaro, primario di Ortopedia e Traumatologia e Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
La puntata si conclude con uno spazio dedicato agli agrumi, frutti ricchi di micronutrienti, la cui regolare assunzione contribuisce a rafforzare le difese immunitarie, soprattutto in questo periodo dell’anno. Quali sono i principali benefici degli agrumi per la salute? E quali i possibili utilizzi? A queste domande risponde la professoressa Marina Carcea, già dirigente tecnologo del Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.