Site icon Corriere Nazionale

Fitto in Europa: il nuovo ministro degli Affari Esteri è Tommaso Foti

fitto

GIORGIA MELONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RAFFAELE FITTO POLITICO ANTONIO TAJANI MINISTRO DEGLI ESTERI

Tommaso Foti al posto di Raffaele Fitto: chi è il nuovo Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale vengono accettate le dimissioni rassegnate dall’on. Raffaele Fitto dalla carica di Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. Con lo stesso decreto, su proposta del Presidente del Consiglio, è stato nominato Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, l’on. Tommaso Foti.

Prende sempre più corpo l’ipotesi Augusta Montaruli come nuova capogruppo Fdi alla Camera. L’ex sottosegretaria all’Università e attuale vice di Tommaso Foti, andrebbe a sostituire proprio quest’ultimo che sta assumendo le deleghe da ministro di Raffaele Fitto. L’ufficialità potrebbe arrivare nel pomeriggio, proprio dopo il giuramento di Foti.

“Tommaso Foti ha giurato da Ministro nelle mani del Presidente Mattarella e a lui desidero rivolgere le più sentite congratulazioni, mie personali e di tutto il Governo”. Così la premier Giorgia Meloni, che continua: “Tommaso è un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di cui Fratelli d’Italia dispone oggi. Ha una lunga carriera parlamentare alle spalle e, da capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, ha saputo dimostrare in questa legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio. È un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato fin da giovanissimo la sua vita al servizio della sua comunità e della Nazione. Il ministro Foti raccoglie il testimone di Raffaele Fitto, neo vicepresidente esecutivo della Commissione europea, e io sono certa che saprà lavorare con la sua stessa determinazione e la sua stessa meticolosità. Per il bene dell’Italia e degli italiani”.

CHI E’ FOTI

Tommaso Foti, è nato a Piacenza il 28 aprile del 1960. In politica già da giovanissimo tra fila del Msi, fa il suo ingresso nelle istituzioni facendosi eleggere consigliere comunale a Piacenza nel 1980. Quindi una lunga gavetta prima di approdare alla Camera dei Deputati nel 1996, dopo aver aderito alla svolta di Fiuggi da cui nacque Alleanza nazionale l’anno prima. Da quel momento in poi si susseguono una serie di mandati a Montecitorio, fino all’adesione nel 2012 al nuovo partito Fratelli dItalia di Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa. Foti, dopo alcuni tentativi di rielezione, tornerà alla Camera solo nel 2018 per poi essere riconfermato nel 2022, con il Governo guidato da Giorgia Meloni. Proprio con l’attuale esecutivo, arrivano i suoi incarichi più prestigiosi: capogruppo prima e ministro poi, con una delle deleghe più pesanti, quella al Pnrr.

Exit mobile version