Il colosso tedesco delle spedizioni Hapag-Lloyd ha completato la sua ultima acquisizione e ha ufficialmente rilevato l’attività della sua connazionale Hamburger Lloyd
Di recente, il colosso tedesco delle spedizioni Hapag-Lloyd ha completato la sua ultima acquisizione e ha ufficialmente rilevato l’attività della sua connazionale Hamburger Lloyd. Sembra che, una volta completata la transazione, Hapag-Lloyd assumerà la gestione tecnica di 29 navi portacontainer e incorporerà 35 dipendenti di Hamburger Lloyd nel team di Hapag-Lloyd. Il fondatore e amministratore delegato di Hamburger Lloyd, Hauke Pane, continuerà a svolgere un ruolo consultivo fino al completamento del passaggio di consegne l’anno prossimo.
Hamburger Lloyd è stata fondata nel 2007 ed è stata inizialmente sostenuta da Hamburg Bank MMWarburg e dall’investitore tedesco HansaHamburg. Al suo apice, la società era sia un armatore che un gestore di navi, con interessi in portacontainer, portarinfuse secche e navi cisterna.
Hapag-Lloyd e Hamburger Lloyd hanno entrambe sede ad Amburgo e le due società hanno un rapporto di cooperazione a lungo termine. Nel 2021, quest’ultima consegnerà le sue ultime quattro navi portacontainer da 4.620 teu a RHL Co. RHL Incordia e RHL Conscientia (entrambe costruite nel 2012), RHL Calliditas e RHL Constantia (entrambe costruite nel 2013) sono state vendute ad Hapag-Lloyd, che ha mantenuto la gestione tecnica delle navi.
Nei tre anni successivi, la cooperazione tra le due parti continuò ad approfondirsi e il numero di navi gestite da Hamburger Lloyd per Hapag-Lloyd aumentò gradualmente dalle quattro iniziali alle attuali 29, spaziando da piccole navi come la Cabinda Express da 600 TEU a grandi navi da 16.000 TEU.