HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering ha ottenuto AIP per il suo sistema operativo per il carico di ammoniaca
HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (HD KSOE) ha annunciato di aver ottenuto le approvazioni di principio (AIP) dal Lloyd’s Register (LR) e dal Liberian International Ship & Corporate Registry (LISCR) per il suo sistema operativo per il carico di ammoniaca e il sistema di alimentazione del carburante ad ammoniaca, che può essere utilizzato in combinazione con il GPL.
L’ammoniaca è un combustibile alternativo grazie alle sue emissioni prive di carbonio e zolfo e alla facilità di stoccaggio e trasporto, che la rendono un candidato a sostenere l’obiettivo di zero emissioni nette dell’IMO per il 2050, secondo HD KSOE, che ha anche affermato che l’Agenzia internazionale per l’energia (AIE) prevede nel suo 2050 Carbon Zero Roadmap Report che l’ammoniaca costituirà il 46% di tutti i combustibili per navi entro il 2050. Sebbene l’ammoniaca sia ecologica, anche la domanda per il suo trasporto è in crescita, in quanto funge da “vettore” per l’idrogeno, affermandolo come un collegamento vitale per far progredire l’economia dell’idrogeno.
Kim Sung-Joon, CEO e vicepresidente esecutivo senior di HD KSOE, ha dichiarato che l’ammoniaca sarà probabilmente essenziale per raggiungere la neutralità del carbonio a lungo termine e che l’azienda intende mantenere una posizione di leadership nel prossimo mercato delle navi a propulsione ad ammoniaca sulla base dei suoi attuali risultati tecnologici.