Quando la Guerra civile diventa “privata”: stasera su Rai Movie in onda il western “Duello all’ultimo sangue”, ecco la trama del film
Virata sul classico per Rai Movie, nella sua serata dedicata ai film western: lunedì 2 dicembre alle 21.10 c’è “Duello all’ultimo sangue” di Raoul Walsh, con Rock Hudson, Donna Reed, Philip Carey, Lee Marvin. Arizona: alla fine della Guerra di secessione, Ben Warren torna a casa pronto a sposarsi con la sua Jennifer e cominciare una vita tranquilla.
Ma il capo di una banda di malviventi, ex soldati sudisti, lo riduce in fin di vita e rapisce la donna. Ben si riprende, e si mette sulle tracce dei cattivi: lo aiuteranno un ex bandito e un guerriero navajo. Il film del 1953 – che prima del 1960 è stato distribuito in Italia col titolo “Il suo onore gridava vendetta” (in inglese “Gun Fury”) – raduna diversi temi peculiari del genere: girato all’origine in 3D, trattiene un suo carattere ambizioso nelle notevoli scene d’azione e nella grandiosità di scene e paesaggi.