Le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 dicembre 2024: tempo stabile su tutta l’Italia ma tra domani e mercoledì torna il maltempo
Avvio di dicembre con condizioni meteo prevalentemente stabili sull’Italia e clima invernale per l’afflusso di correnti fredde nord-orientali. Nella giornata di oggi avremo cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni, con clima ancora tipicamente invernale e temperature di qualche grado inferiori alla media stagionale. Tra domani e mercoledì i modelli meteo mostrano invece il possibile ritorno del maltempo con piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest e poi su quelle centrali.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 dicembre 2024.
Al Nord: Al mattino nuvolosità e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, piogge sparse sulla Romagna e neve oltre i 900 metri sull’Appennino settentrionale. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata ancora tempo stabile con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi. Al pomeriggio ancora fenomeni su tutte le regioni con neve fino a 1000-1200 metri. In serata e nottata fenomeni soprattutto su zone interne e settori adriatici con neve in calo fino a 800-1000 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto ma con molte nuvole in transito su tutte le regioni, locali piogge su Campania, Calabria e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi sui settori Peninsulari, specie regioni tirreniche. In serata e in nottata peggiora con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.