Cornelia Funke pubblica “Squadra Cacciafantasmi in grave pericolo”. Illustrazioni a colori di Fréderic Bertrand, traduzione di Alessandra Petrelli
Oramai lo sanno tutti: Tom, Edvige e Ugo, gli intrepidi membri della squadra Cacciafantasmi, non si fermano mai davanti al pericolo. Ma questa volta la situazione è davvero critica. Tom era certo di poter superare l’esame per il DCT, il Diploma di Cacciatore di Terzo livello, senza problemi… e invece, si ritroverà invischiato in una serie di apparizioni spettrali sempre più inquietanti nel misterioso paesino di Lago Fosco.
Le case sprofondano nel fango, miasmi pestilenziali rendono l’aria irrespirabile, e strida assordanti risuonano nella nebbia. Ma il PRONASP, una terribile PROiezione Negativa di Apparizione SPettrale, è solo l’inizio. Si dice che sia solo il primo di 13 temibili messaggeri di un fantasma molto più letale e pericoloso.
Ancora una volta, ci vorranno il coraggio di Edvige e l’aiuto di un inaspettato alleato per salvare Tom da una fine disastrosa. E non dimentichiamoci di Ugo, che, nel momento più cruciale, sorprenderà tutti con un colpo di scena che ribalterà la situazione. Una storia che unisce coraggio, affiatamento e altruismo, dimostrando ancora una volta che la squadra Cacciafantasmi non teme nessun avversario, per quanto spietato possa essere! Con le sue atmosfere incalzanti e un ritmo che ti terrà col fiato sospeso, il nuovo capitolo della serie firmata da Cornelia Funke, autrice tra le più amate al mondo, promette di non deludere, e anche in questa avventura, il suo tocco inconfondibile e le illustrazioni vivaci di Fréderic Bertrand daranno vita ad una esperienza di lettura vivida e memorabile.
Cornelia Funke è nata nel 1958 a Dorsten, in Vestfalia. Da bambina voleva diventare astronauta oppure pilota, successivamente però ha deciso di studiare pedagogia all’Università di Amburgo, dove ha frequentato anche un corso di illustrazione. Ha scritto più di 50 libri e i suoi romanzi sono stati tradotti in più di 40 lingue. Tra i suoi titoli più riusciti ci sono Il Cavaliere dei draghi, Il re dei draghi e la trilogia Mondo d’inchiostro. Le sue storie hanno avuto un tale successo che nel 2005 Time l’ha inserita nella classifica dei “100 artisti più influenti del mondo”, definendola “la J. K. Rowling tedesca”. Nel 2020 ha ricevuto lo Jugendliteraturpreis alla carriera, il massimo riconoscimento tedesco per autori di letteratura per l’infanzia. Dal 2021 vive a Volterra in un antico casale.
Fréderic Bertrand è nato a Minden in Vestfalia nel 1981 e poco dopo ha perso del tutto il senno. Da diversi anni imperversa nella città di Berlino, dove scarabocchia illustrazioni raccapriccianti nel suo spaventoso antro-atelier sulle stridule note di organo. Oltre a disegnare gli piace affaccendarsi e armeggiare nottetempo su veicoli arrugginiti con i quali poi vagabonda schiamazzando e sbuffando nei dintorni a caccia di mostri per la sua collezione.
Alessandra Petrelli, nata e cresciuta a Milano, si è laureata in Germanistica e da oltre trent’anni si dedica alla traduzione di libri per ragazzi, non solo dal tedesco, ma anche dall’inglese. Grande appassionata di lingue e lettrice accanita, si diverte a dare una voce italiana a tanti autori stranieri, tra cui Andreas Steinhöfel e Cornelia Funke. Il titolo Dirk e io, da lei tradotto, ha vinto il Premio Letteratura Ragazzi di Cento nel 2018. Da vent’anni vive in Toscana con la famiglia e due gatti dormiglioni.