Site icon Corriere Nazionale

Disordini intestinali e colesterolo a “Elisir” oggi su Rai 3

elisir rai 3

Sono i disordini intestinali il primo argomento della puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, in onda stamani su Rai 3

Sono i disordini intestinali il primo argomento della puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi in onda martedì 3 dicembre alle 10.15 su Rai 3. Diarrea, stipsi, mal di pancia: sono solo alcuni dei sintomi che possono manifestare un disturbo a carico dell’intestino. Quali sono le cause più diffuse? Cos’è consigliato mangiare per favorirne la riduzione? Ne parla il professor Sandro Ardizzone, gastroenterologo e presidente del Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Per l’“Abc della Salute”, un approfondimento sarà sul colesterolo, una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo: cosa succede quando i livelli di colesterolo nel sangue sono troppo alti? Quali sono le principali cause del loro aumento? Risponde in studio il professor Claudio Borghi, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna presso l’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Nella rubrica “Questione di stile”, infine, si parla dei benefici del sonno. Riposare bene di notte è fondamentale per preservare un buono stato di salute ed essere mentalmente e fisicamente più attivi. In studio, il professor Andrea Romigi, Responsabile del Centro di Medicina del Sonno all’Irccs Neuromed – Istituto Neurologico Mediterraneo Pozzilli, e professore di neurologia presso l’Università Medica Internazionale UniCamillus di Roma.

Exit mobile version