Cinzia e Giulia, due donne che hanno trovato la forza di rialzarsi dopo relazioni abusanti e pericolose, sono le protagoniste di “Sopravvissute” stanotte su Rai 3
Cinzia e Giulia, due donne che hanno trovato la forza di rialzarsi dopo relazioni abusanti e pericolose, sono le protagoniste di “Sopravvissute”, ideato e condotto da Matilde D’Errico, in onda martedì 3 dicembre alle 23.30 su Rai 3.
La prima storia è quella di Cinzia che, negli anni ’90, incontra in discoteca quello che sembra l’uomo dei suoi sogni. Qualche anno dopo si sposa, ma il suo progetto d’amore si infrange nell’estate del 1993, quando scopre una dolorosa verità: il marito è dipendente da sostante stupefacenti. La vergogna e la paura la paralizzano: per 30 anni la donna e sua figlia vivono un incubo quotidiano di violenze. Tutto cambia nel 2021, quando Cinzia e la figlia trovano il coraggio di allontanarsi da quell’uomo e decidono di denunciare.
La seconda storia è quella di Giulia, una giovane promessa del tennis, che scopre la sua passione a soli tre anni. La sua carriera la porta a brillare in competizioni internazionali, ma dietro le vittorie si nasconde un lato oscuro. A soli 13 anni Giulia incontra un allenatore che sembra offrirle il biglietto per il successo. Ma l’uomo inizia a manipolarla sottilmente, controllando ogni aspetto della sua vita e pretendendo attenzioni sempre più invadenti. L’abuso psicologico diventa presto fisico e Giulia – per liberarsi dal suo controllo – ci metterà quattro anni.
In studio lo psichiatra Vittorio Lingiardi offrirà un prezioso contributo per comprendere le dinamiche psicologiche di queste vicende.
“Sopravvissute” è un programma realizzato con il patrocinio della ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità.