Europei Under 21: l’Italia nel girone con Spagna, Romania e Slovacchia


A giugno 2025 gli Europei under 21: l’Italia pesca la Spagna di Lamine Yamal. Slovacchia e Romania completano il “girone di ferro” degli Azzurrini

europei under 21

Slovacchia, Spagna e Romania. Saranno queste le avversarie della Nazionale Under 21 nel Gruppo A della fase finale dell’Europeo in programma proprio in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

L’Italia, che nell’urna di Bratislava partiva in seconda fascia, ha quindi pescato i padroni di casa, oltre ai vicecampioni d’Europa della Spagna e la Romania, che mercoledì 11 a Trnava sarà la prima avversaria della squadra di Carmine Nunziata. Un cammino, quello degli Azzurrini, che proseguirà sempre all’Anton Malatinský Stadium sabato 14 contro la Slovacchia e martedì 17 contro la Spagna (gli orari saranno ufficiali nelle prossime ore), con due posti in palio per i quarti di finale.

A effettuare il sorteggio, due vecchie conoscenze del calcio italiano: l’ex Inter e Parma Vratislav Greško e un altro ex gialloblù che ha vestito anche le maglie di Milan e Genoa come Juraj Kucka.

“Sapevamo di pescare una squadra di primissima fascia, e forse abbiamo pescato la peggiore, la Spagna – il commento a caldo di Nunziata -. Per il resto, credo che arrivati a questo punto della competizione non esistano avversarie facili: troveremo la Slovacchia padrona di casa, che sarà quindi sostenuta da tutto lo stadio, e apriremo il nostro Europeo contro una nazionale insidiosa come la Romania. L’elemento positivo è sicuramente quello di poter giocare le tre partite del girone nello stesso stadio, limitando quindi gli spostamenti”.