La First Lady americana Jill Biden in Sicilia fa tappa a Gesso, paese del bisnonno. La cugina: “Vorrei incontrarla”
Si sono preparati con tutti i crismi per accoglierla, rispettando ogni direttiva richiesta per la sicurezza. La comunità di Gesso, frazione collinare di Messina da 600 anime, aspetta la first lady ancora in carica alla Casa Bianca. Jill Biden, moglie del presidente Joe Biden, infatti è atterrata questa mattina in Sicilia: partita da Washington, è giunta nella base militare Nas di Sigonella.
La tappa siciliana fa parte di un tour che prevede per Jill Biden anche visite negli Emirati Arabi, in Qatar e in Francia e, tra le tante cose da fare, include oggi una visita proprio a Gesso, località che diede i natali al suo bisnonno.
Il programma: a Sigonella, nell’ambito dell’iniziativa ‘Joining Forces’, la moglie del presidente Usa incontrerà le famiglie legate al mondo militare e terrà un discorso presso la Naval air station. La ripartenza è prevista nel pomeriggio, alla volta di Abu Dhabi.
GESSO BLINDATO PRONTO PER ACCOGLIERE LA FIRST LADY
Intanto nella località messinese da tempo sono al lavoro per preparare quello che è un vero e proprio evento: da diversi giorni sono scattati i primi divieti di sosta intorno alla piazza, dove verrà montato il palco da cui Jill Biden farà il suo discorso ufficiale. E idem per le vie principali del borgo che sono off limits dalle 8 di questa mattina.
E tutta Messina intende renderle omaggio, con tanto di proposta del presidente del consiglio comunale, Nello Pergolizzi, lanciata alla vigilia della visita, di conferire la cittadinanza onoraria all’illustre discendente messinese.
LA CUGINA: “MI PIACEREBBE CONOSCERLA E ABBRACCIARLA”
Le origini italiane della first lady sono certificate dai documenti in possesso del museo etno-antropologico di Gesso: Jill Jacobs Biden è la nipote di Domenico Giacoppo, suo bisnonno, arrivato negli States a soli 12 mesi. L’albero genealogico oggi unisce l’americana alla cugina di ottavo grado, Caterina Giacoppo, 68enne da sempre residente a Gesso. Intervistata nel 2020, quando appunto Joe Biden salì alla Casa Bianca e le origini della first lady fecero notizia oltreoceano, la cugina- intervistata dalle testate locali- aveva espresso il desiderio di incontrarla: “Mi piacerebbe che visitasse Gesso, vorrei abbracciarla e conoscerla- aveva detto- Organizzerei una grande festa per lei”. E oggi questo desiderio potrà diventare realtà.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT).