Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics”: i vincitori


Con la premiazione delle opere classificate ai primi tre posti, si è conclusa ufficialmente la Prima Edizione del Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics”

magna grecia comics

Con la premiazione delle opere classificate ai primi tre posti, si è conclusa ufficialmente la Prima Edizione del Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics”.  Un evento che ha inteso celebrare il talento artistico e la narrazione visiva, rafforzando il ruolo della graphic novel nel panorama culturale italiano. I vincitori è stato frutto dalla scelta di una commissione popolare che ha selezionato i primi tre classificati e da una giuria di esperti che ha decretato il vincitore.  Tutto questo grazie al lavoro di Simone Carozzo, presidente del Premio, di Romano Pesavento, Direttore Artistico, Stefania Pizzolante, responsabile delle pubbliche relazioni, Andrea Guastini, responsabile delle Risorse Umane. E con il fondamentale supporto di Fondazione Odyssea. Al quale si è aggiunta, per la premiazione, la Provincia di Crotone con il patrocinio gratuito.
È da sottolineare che il Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics” è stato e continuerà ad essere parte integrante del Festival dell’Aurora, ospitato per questa edizione dal comune di Isola di Capo Rizzuto. Un Festival che ha avuto il riconoscimento da parte della Regione Calabria di festival storico e di rilievo internazionale.
La prima edizione dell’evento si è svolta nel Castello Aragonese di Le Castella (Isola Capo Rizzuto, KR) gestito dalla Direzione Regionale Musei Calabria.

Le opere premiate sono state
– “Nato in Iran” di Majid Bita (Canicola edizioni)
– “L’inganno della Memoria” di Gianluca Arrighi, Marco Serravalle e Roberta Ferrigno (Giallo China)
– “Munch” di Marco Ferrandino e Germano Massenzio (Douglas Edizionii)
Alla premiazione erano presenti, Fabiana Fiengo, Miglior Fumettista Emergente 2024, che ha donato alla Lega Navale Italiana sede di Crotone un’opera originale “Canarino Gaetano” dedicata al celebre artista crotonese Rino Gaetano. Opera che sarà esposta accanto all’ukulele originale del cantautore, simbolizzando un suggestivo legame tra il mondo del fumetto e il mondo della musica.
Appuntamento al prossimo anno, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera provincia crotonese e ampliare la risonanza di questo straordinario progetto culturale.