Slitti ha lanciato un nuovo prodotto, fico Mio, un fico di origine spagnola, essiccato, farcito con crema alla sambuca e ricoperto di cioccolato
Ormai in pieno autunno, con l’arrivo del mese di novembre e i primi veri freddi il pensiero vola rapido alle feste natalizie. Iniziano così a fare la loro prima comparsa panettoni, pandori e dolciumi di vario tipo. Un classico della tavola di Natale è il fico essiccato, naturale o farcito con frutta secca.
Ecco perché Slitti, pluripremiata cioccolateria italiana, con sede a Monsummano Terme (Pistoia) e un negozio monomarca in centro a Firenze, si è dedicata all’elaborazione di una ricetta sfiziosa, introducendo nella propria produzione fico Mio, un particolare fico di origine spagnola, essiccato, farcito con crema alla sambuca e ricoperto di cioccolato.
fico Mio, il fico Calabacita diventa il gustoso bon bon di Slitti
Per la realizzazione di fico Mio, Slitti ha scelto di adottare i fichi Calabacita: si tratta di una specie particolare che cresce nella regione di Estremadura, nel sud occidentale della Spagna. Sono frutti che vengono fatti maturare ed essiccare direttamente sulla pianta e che, una volta caduti a terra, vengono raccolti manualmente dai contadini. Tale varietà è particolarmente distintiva per alcune caratteristiche: infatti, non solo è molto piccola, ma presenta anche una buccia sottile e una polpa succosa e dolce.
“L’idea di fico Mio nasce dal desiderio di un prodotto che coniughi la freschezza della frutta con la scioglievolezza del cioccolato. Proprio per questo, abbiamo scelto una varietà di fico dalle proprietà distintive, che ben si presta a essere farcito con creme e ricoperto di cioccolato. Il risultato è un bon bon goloso e avvolgente, che diventa l’omaggio ideale per Natale o uno dei protagonisti immancabili sulle tavole delle feste” – commenta il Mastro cioccolatiere Andrea Slitti.
La ricetta Slitti si è distinta a tal punto da conquistare il “Premio tavoletta d’oro” dell’edizione 2023 e 2024, per la categoria “Frutta ricoperta”.
“La produzione di fico Mio testimonia, ancora una volta, quanto Slitti sia legata alla tradizione ma, al tempo stesso, aperta alla sperimentazione. Abbiamo voluto unire alla dolcezza della polpa, la punta di acidità del cioccolato fondente e il tocco intenso dato dall’aroma della crema alla sambuca. Anche in questo caso non è mancata la ricerca e la tutela dell’artigianalità: questo si vede proprio a partire dalla scelta di fichi che vengono raccolti a mano”, conclude Slitti.