A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 la telemedicina e il distacco della retina. Per la nutrizione si parla di polenta
Il pacemaker è un dispositivo elettronico, posizionato di solito nel torace, che, nell’ambito della telemedicina, permette di controllare le anomalie del ritmo cardiaco. In quali casi questa terapia si rende necessaria? Come avviene l’impianto? Ne parla il professor Fabrizio Ammirati, direttore di Cardiologia della Asl Roma 3 e direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Grassi di Ostia, in apertura di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 5 dicembre alle 10.15 su Rai 3.
A seguire, obiettivo sul distacco della retina, che si verifica quando la membrana più interna dell’occhio si stacca dai tessuti di sostegno. Si tratta di un’emergenza oculistica seria che deve essere trattata il più velocemente possibile. In studio il professor Romolo Appolloni, primario di Oculistica all’Ospedale Sant’Eugenio Cto di Roma.
Infine, spazio a un approfondimento sulla polenta, un piatto tradizionale e antico a base di farina di mais. Ne parlerà la professoressa Sabrina Donati Zeppa, ricercatrice in Nutrizione presso l’Università telematica San Raffaele di Roma.