Giallo a New York: caccia all’uomo che ha ucciso il CEO Thompson


Chi ha ucciso Thompson, CEO di UnitedHealthcare, a Manhattan? Caccia all’uomo a New York: il killer ha scritto “ritardo” e “nega” sulle pallottole

brian thompson

Alle 6:44 del mattino, il killer vede il suo uomo nella fredda penombra fuori dal New York Hilton Midtown. Brian Thompson, 50 anni, amministratore delegato di UnitedHealthcare, il leader di una delle più grandi compagnie del paese, cammina anonimo, in un abito blu, verso l’ingresso dell’hotel che ha ospitato Elvis Presley e Ronald Reagan. Il killer salta fuori da dietro un’auto e punta la pistola allungata dal silenziatore. Spara. Thompson muore. Siamo al centro di Manhattan, vicino al Museum of Modern Art e al Rockefeller Center, è pieno zeppo di telecamere ovunque. E’ una storia enorme.

Il capitolo successivo è una caccia all’uomo misterioso, come non si vedeva da anni in America. Poliziotti, cani e droni, i video di sorveglianza, un cellulare caduto e persino i dati di Citi Bike. Una ricerca a tappeto.

Il killer indossava una giacca scura con cappuccio e uno zaino grigio, con il volto coperto fino al naso. Il video ormai virale riprende l’arrivo di Thompson. L’assassino si avvicina e spara almeno tre volte, colpendolo alle gambe e alla schiena. La vittima riesce a fare un paio di passi e si gira per affrontare l’aggressore prima di crollare sul marciapiede. La pistola si è inceppata, ma il killer risolve e continua a sparare. Thompson è accasciato contro un muro. Il killer punta la pistola un’ultima volta, poi se ne va.

Corre. Attraversa la strada e via. Taglia un passaggio pedonale fino alla West 55th Street poi sale su una bici e pedala verso nord, fino a Central Park.

Sono ancora in corso i test balistici sui bossoli, ma alcuni funzionati hanno detto al New York Times che sulle pallottole sono state incise parole come “ritardo” e “nega”: possibili riferimenti ai modi in cui le compagnie di assicurazione sanitaria cercano di evitare di pagare le richieste di risarcimento dei pazienti. 

Gli agenti hanno recuperato anche un cellulare e gli investigatori stanno conducendo un’analisi forense per verificare se sia collegato all’agguato. La polizia scava nel background di Thompson per trovare indizi, un movente qualsiasi. Di recente aveva ricevuto diverse minacce. Ma gli amministratori delegati delle aziende sanitarie spesso ricevono minacce a causa della natura del loro lavoro.

Thompson è stato promosso a amministratore delegato di UnitedHealthcare, con sede in Minnesota, nell’aprile 2021. L’anno scorso ha ricevuto un pacchetto di retribuzione totale di 10,2 milioni di dollari, tra stipendio e azioni. Ha trascorso più di 20 anni scalando i ranghi della sua divisione assicurativa, che è tra le più grandi della nazione con 372 miliardi di dollari di fatturato l’anno scorso e circa 140.000 dipendenti. Durante il suo mandato, i profitti di UnitedHealthcare sono aumentati, con guadagni che hanno superato i 16 miliardi di dollari nel 2023.