Pantone ha scelto il colore del 2025: è Mocha Mousse, un marrone caffè. “Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese”
A poche settimane dall’arrivo del nuovo anno, come da tradizione, Pantone ha scelto il colore che contraddistinguerà il 2025: si tratta del 17-1230 Mocha Mousse. Un tenue marrone che ricorda le tonalità del cacao, del cioccolato e del caffè. Molto diverso da quello che ha regnato quest’anno, il Peach Fuzz.
A esporre le motivazioni della scelta è Laurie Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: “Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso. Infuso di sottile eleganza e raffinatezza terrosa, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse presenta un tocco di glamour discreto e delicato“.
COME VIENE SCELTO IL COLORE DELL’ANNO
La scelta del colore dell’anno è ormai un appuntamento fisso dal 1999, ogni anno la tonalità selezionata da un gruppo di esperti racconta la cultura globale, le emozioni e le tendenze attraverso il linguaggio del colore. Gli esperti – che si confrontano in più occasioni esponendo le loro analisi – sono stati definiti, non a caso, da Eiseman “antropologi del colore”. Allo stesso modo viene scelto il nome per essere sintesi di un umore globale e degli atteggiamenti dei consumatori. E, inevitabilmente, ogni anno questa selezione influenza le scelte stilistiche delle aziende di tutto il mondo.