Site icon Corriere Nazionale

Sotto una BUONA STELLA al via l’8 dicembre a Modigliana

modigliana

A Modigliana le festività natalizie quest’anno si celebrano all’insegna dell’arte e della cultura. In una luminosa visione francescana di Amore e di Pace

Sotto una BUONA STELLA  è un evento artistico/espositivo e culturale natalizio, giunto alla sua sesta edizione, che quest’anno si svolge a Modigliana dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Sono tre gli eventi pensati dai curatori Marilena Spataro e Alberto Gross per dare risalto all’iniziativa che vede coinvolti 20 artisti, emergenti e maestri, delle arti visive, e, inoltre, una serie di poeti, tra le voci più interessanti e originali della poesia contemporanea italiana.
NASCERE. Elevarsi alla Luce è la mostra collettiva con cui si aprono le manifestazioni di Sotto una BUONA STELLA.
Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con inaugurazione alle ore 16,00, di Domenica 8 dicembre, le suggestive sale del MU.VE /Museo Vescovile di Modigliana, ospiteranno le opere (circa 60 lavori, tra dipinti, sculture, ceramiche, incisioni) degli artisti: Angela Amadei, Giorgio Cavina, Luciana Ceci, Maurizio Cervellati, Eleonora Dalmonte, Idilio Galeotti, Paolo Graziani, Giuliana Guerrini, Francesca Guiducci, Vittorio Masi, Elena Modelli, Paola Tassinari, Lorenzo Senzi. Saranno, inoltre, presenti, in apertura del percorso espositivo, le opere, Sacra Famiglia, scultura di Mario Zanoni e il dipinto Natività di Luciano Nenzioni, ispirato all’omonima opera di Beato Angelico.
” Sotto una BUONA STELLA. 
NASCERE. Elevarsi alla Luce – spiegano i curatori – intende divulgare l’arte in tutte le sue espressioni formali e ideazioni estetiche legate alla natività e al sacro e percepiti secondo le più disparate tradizioni ed epoche, ma e’ anche, e soprattutto, un evento concepito per affermare quei valori cristiani di Amore, in una luminosa visione francescana che guarda con apertura del cuore a tutto il creato, dagli esseri umani alla natura, cogliendo in ogni cosa elementi di bellezza e armonia. In quest’ottica, come nelle precedenti edizioni, all’iniziativa sono collegati aspetti solidaristici che la rendano strumento di solidarietà umana e sociale. Chiediamo, perciò, agli artisti che vi partecipano di voler donare in occasione delle festività natalizie, una piccola parte degli eventuali ricavi della vendita delle proprie opere a ente a sfondo benefico a scelta del Comune di Modigliana”.
La collettiva di scultura intitolata
IEROFANIE Rivelazioni del sacro, prenderà avvio il 14 dicembre, con inaugurazione alle ore 16,00, e si terrà nella Sala Pietro Alpi, ex Chiesa San Rocco. 
In esposizione undici sculture, che rimarranno in mostra fino al 6 gennaio 2025, dei maestri: Idilio Galeotti, Gianni Guidi, Sergio Monari, Giovanni Scardovi. 
È questa una mostra intrinsecamente legata all’iniziativa artistico lettetaria poetica, “Per Versi Di Versi”, che si terrà a partire dalle ore 16,00, Domenica 22 dicembre, nella Sala Bernabei. Sottolinea al riguardo Alberto Gross, nel testo introduttivo ai tre eventi natalizi modiglianesi : “Dal Paleolitico in avanti l’uomo inventa immagini, tra cose note e icone elusive, enigmatiche, evitando e – ad un tempo – sottolineando il sacro. Tutto quanto è separato dall’umano, oscuro – il filosofo Protagora parla di “adelòtes”, l’oscurità, la fosca caligine che avvolge la fisiologia del sacro – questo informa la cultura dell’uomo che disegna, incide, costruisce l’oggetto, navigando inconsapevolmente una peculiare odissea della visione. La parola poetica – fluida, per sua essenza – è già forma, immagine, diviene oggetto nella scultura che, icasticamente, valica l’inesprimibile del divenire. Sgretolate allucinazioni risparmiate all’interno della presenza viva di ciò che non si vede, in filigrana la non assenza di ciò che dovrebbe vedersi”.
Il testo di Gross introduce con grande efficacia e profondità di pensiero, cogliendo lo spirito più profondo del senso del sacro che permea la manifestazione modiglianese, in particolare l’ultimo appuntamento dei tre in programma di Sotto una BUONA STELLA, intitolato eloquentemente, “Per Versi Di Versi”.  
Questo si articolerà in più momenti e vedrà leggere i propri versi i poeti: Francesca Tuscano, Roberto Batisti, Massimiliano Bianchi, Paolo Melandri, Giovanni Strocchi, Giovanni Scardovi. Saranno, inoltre proiettati dei video d’autore che portano la prestigiosa firma della nota regista faentina Samantha Casella che sarà presente all’iniziativa e che presenterà contemporaneamente alcuni trailer del suo recentissimo e internazionalmente pluripremiato film Katabasis.
Nel corso della serata sono previsti momenti di dibattito sul rapporto tra poesia, letteratura e arti visive.
Moderano e presentano l’iniziativa, la giornalista culturale Marilena Spataro e il critico d’arte e poeta, Alberto Gross.
L’intera manifestazione gode del patrocinio del Comune di Modigliana, del Mu.Ve,  dell’Accademia degli Incamminati ed è organizzata dall’Associazione culturale LOGOS in collaborazione con l’Associazione Ics Fectory Art, in collaborazione con
Video di Nicolas Galeotti, Galleria Esse&rrE, Blu Star International di Roma e magazine nazionale di arte e cultura Art&trA.
Per info apertura mostre
347 557 1748
335 5862158
Exit mobile version