Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir”: si parla di glicemia. Focus anche sulla prostata e sull’importanza dell’idratazione
Si conclude con uno spazio dedicato alla glicemia la settimana di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 6 dicembre alle 10.15 su Rai 3. Con il termine glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue, un nutriente essenziale da cui tutte le cellule traggono energia per i processi vitali, indispensabile per i meccanismi cerebrali. Cosa succede quando si superano i valori normali? Quali sono le cause? E come si interviene? Lo spiegherà la professoressa Raffaella Buzzetti, presidente nazionale della Società italiana di Diabetologia, ordinaria di Endocrinologia e responsabile di Diabetologia presso il Policlinico Umberto I di Roma.
A seguire, il focus della rubrica “ABC della Salute” sarà sulla prostata, una piccola ghiandola del sistema urinario e riproduttivo dell’uomo che riveste un ruolo importante nella produzione del liquido seminale. Cosa fare per preservarne funzionalità e benessere più a lungo possibile? Ne parlerà il professor Bernardo Maria Cesare Rocco, specialista in Clinica urologica presso il Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Infine, nella rubrica “Questione di Stile”, si parlerà di idratazione. Bere acqua regolarmente, anche nei mesi più freddi, quando magari si ha meno sete, è fondamentale per la salute, per eliminare le tossine e purificare l’organismo. Approfondirà l’argomento la professoressa Elisabetta Bernardi, nutrizionista presso l’Università di Bari.