Site icon Corriere Nazionale

Caos politico in Francia, Macron annuncia la nomina di un nuovo primi ministro

macron

Macron, in tv, ha pronunciato il suo discorso dopo la sfiducia votata dal parlamento nei confronti dell’esecutivo di Michel Barnier: “Ora un primo ministro che curi l’interesse generale”

“Nei prossimi giorni nominerò un primo ministro che curi l’interesse generale con il sostegno di tutte le forze politiche che non voteranno per la sfiducia“: lo ha detto il presidente della Francia, Emmanuel Macron. Il suo discorso, trasmesso in tv, è stato pronunciato all’indomani della sfiducia votata dal parlamento nei confronti dell’esecutivo di Michel Barnier.

“Estrema destra” ed “estrema sinistra” si sono “unite in un fronte anti-repubblicano”, ha aggiunto. Secondo Macron, “l’unico progetto” che hanno è quello di “creare disordine”. Il presidente ha aggiunto: “Pensano solo alle presidenziali, vogliono prepararsi per le elezioni e anticiparle”.

Bisogna “costruire nuovi compromessi” politici perché “il mondo va avanti” e questo è l’unico modo per “essere ambiziosi” per la Francia, ha detto ancora Macron. “Non mi assumo le responsabilità degli altri”, in particolare “dei parlamentari che hanno fatto cadere il governo”, con una scelta “che insulta gli elettori”.

“Nel 2027- ha concluso- non mi potrò ripresentare; l’unico calendario per me è quello della nazione e oggi abbiamo 30 mesi prima della fine del mio mandato perché il governo renda la Francia un Paese più forte e più giusto“.

Exit mobile version