Da Leonetta Marcotulli a Simonetta Matone a “Le ragazze” stasera su Rai Storia


Venerdì 6 dicembre alle 21.10 su Rai Storia tornano “Le Ragazze”. Ad aprire la puntata come ventenne degli anni Quaranta, la scultrice Leonetta Marcotulli

le ragazze

Lo sguardo di donne di diverse generazioni che si raccontano in prima persona illumina fatti ed eventi che hanno coinvolto tutti: venerdì 6 dicembre alle 21.10 su Rai Storia tornano “Le Ragazze”. Ad aprire la puntata come ventenne degli anni Quaranta, la scultrice Leonetta Marcotulli, una donna dalle molte vite come i gatti che scolpisce. Tra Roma e Caracas, Leonetta è stata la prima donna alla fine degli anni Cinquanta a volare a bordo di un aliante e a occupare il primo posto della categoria femminile come pilota di rally. Le sue opere sono state esposte in tutta Italia, negli Stati Uniti e in diversi paesi dell’America Latina.

Dopo di lei due intrecci di donne diverse, ma accomunate dall’essere state ventenni negli anni Settanta. Nel primo la giudice Simonetta Matone – già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma e per 17 anni PM per il Tribunale dei Minori, che ha dedicato la vita alla giustizia per i bambini senza smettere di essere madre presente nella vita dei suoi figli – e la cantautrice, musicoterapeuta e vocal coach Grazia Di Michele, tra le voci più originali della musica italiana.

Protagoniste del secondo intreccio la giornalista Tiziana Ferrario – prima donna in Italia a condurre l’edizione serale del Tg1, poi inviata di politica estera in Afghanistan, Iraq, Medio Oriente, Sud Est Asiatico, Africa e Stati Uniti – e la poetessa e insegnante toscana Carmelina Rotundo che, venuta alla luce in fin di vita a causa del forcipe, ha affrontato molti drammi ma è sempre riuscita a rinascere grazie all’amore e alla poesia.

In chiusura, a rappresentare le ragazze del Nuovo Millennio viene riproposta l’intervista a Mariana Dos Santos, arrivata in Italia dal Brasile con sua madre a cinque anni, dopo una drammatica separazione dal padre.