Dermatite atopica: pelle pulita fino a 3 mesi con tapinarof topico


Negli adulti e nei bambini affetti da dermatite atopica, il trattamento topico con la crema a base di tapinarof all’1% ha comportato tassi elevati di clearance cutanea completa

Dermatite atopica: abrocitinib è il più efficace per il prurito

Negli adulti e nei bambini affetti da dermatite atopica, il trattamento topico con la crema a base di tapinarof all’1% ha comportato tassi elevati di clearance cutanea completa o quasi completa che si sono mantenuti per una media di circa 80 giorni consecutivi dopo la sospensione della terapia. Sono i risultati finali dello studio di estensione a lungo termine ADORING 3 presentati da Dermavant Sciences alla Fall Clinical Dermatology Conference 2024.

Tapinarof è un nuovo agonista del recettore degli idrocarburi arilici in fase di sviluppo negli Stati Uniti sotto forma di crema priva di steroidi per il trattamento acuto e per la gestione a lungo termine della dermatite atopica.

La formulazione all’1% è attualmente approvata per il trattamento topico della psoriasi a placche negli adulti negli Stati Uniti. Ad aprile 2024, la Fda ha accettato una Supplemental New Drug Application (sNDA) per il trattamento topico della dermatite atopica negli adulti e nei bambini con almeno 2 anni di età.

Uno studio per valutare l’efficacia di tapinarof a 48 settimane
ADORING 1 e ADORING 2 erano due studi di fase III con disegno identico, in doppio cieco, randomizzati, controllati con veicolo, che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di tapinarof in crema all’1% in pazienti adulti e pediatrici a partite dall’età di 2 anni affetti da dermatite atopica con un punteggio nel Validated Investigator Global Assessment for Atopic Dermatitis (vIGA-AD) compreso tra 3 (malattia moderata) e 4 (moderata grave) al basale.

ADORING 3, uno studio di estensione a lungo termine (LTE) in aperto di 48 settimane, ha arruolato pazienti idonei dai due trial precedenti, da uno studio di farmacocinetica di utilizzo massimo di 4 settimane e pazienti naïve a tapinarof in crema di età compresa tra 2 e 17 anni con eczema lieve, moderato o grave che non avevano i requisiti per essere arruolati negli studi ADORING 1 e 2.

In ADORING 3, i partecipanti sono stati seguiti fino a 48 settimane, con endpoint di sicurezza e tollerabilità che includevano eventi avversi emergenti dal trattamento, eventi avversi di particolare interesse, tollerabilità locale valutata dallo sperimentatore e dal paziente/caregiver, ed endpoint di efficacia che includevano la risoluzione completa della malattia (vIGA-AD pari a 0) e il raggiungimento di un punteggio vIGA-AD di 0/1 (pelle libera o quasi libera da lesioni).

I soggetti che al basale avevano un punteggio vIGA-AD ≥1 sono stati trattati fino al raggiungimento di una clearance cutanea completa (vIGA-AD=0). Quelli con punteggio vIGA-AD=0 al basale o dopo la terapia, hanno interrotto l’applicazione di tapinarof e sono stati seguiti per misurare l’intervallo libero dal trattamento, definito come il mantenimento di una pelle libera o quasi libera da lesioni (vIGA-AD=0/1) per più giorni consecutivi senza terapia. I pazienti nei quali la dermatite atopica si è ripresentata con grado almeno lieve (vIGA-AD≥2) sono stati trattati nuovamente fino alla risoluzione completa delle lesioni cutanee.

Principali risultati di tapinarof in crema in ADORING 3 LTE
Lo studio ha arruolato 728 pazienti, l’83,0% dei quali pediatrici (2-17 anni).
Nel complesso, il 51,9% ha iniziato la sperimentazione con un punteggio vIGA-AD=0 o ha raggiunto questo risultato almeno una volta durante le 48 settimane, mentre l’81,6% ha iniziato lo studio o ha ottenuto una clearance cutanea completa o quasi (vIGA-AD=0 o 1) almeno una volta nel corso di 48 settimane.

In quanti hanno ottenuto una clearance cutanea tale da sospendere la terapia (n=378), la durata media del primo intervallo senza trattamento è stata di 79,8 giorni consecutivi.

Non sono state osservate evidenze di tachifilassi (perdita di risposta) nei pazienti sottoposti a terapia continua o intermittente per un massimo di 48 settimane. La maggior parte degli eventi avversi emergenti dal trattamento (TEAE) era di grado lieve o moderato, con follicolite (12,1%), rinofaringite (6,9%) e infezione delle vie respiratorie superiori (6,9%) come i più frequenti. Il tasso di interruzione dello studio a causa di TEAE era basso (2,6%).

Gli eventi avversi di particolare interesse (AESI), gli eventi follicolari, la dermatite da contatto e la cefalea erano per lo più lievi o moderati e associati a bassi tassi di interruzione dello studio (rispettivamente 1,0%, 0,4% e 0%). Tapinarof in crema è stato ben tollerato anche quando applicato su aree cutanee sensibili interessate dalla dermatite atopica, tra cui viso (n=374) e collo (n=398).