Site icon Corriere Nazionale

MSC Foundation partner di IUCN per le specie a rischio estinzione

UNWTO e MSC Foundation

MSC Foundation ha sostenuto l’aggiornamento della Lista Rossa delle Specie Minacciate™ condotta dall’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura)

Corals become “bleached” when water temperatures rise too high and are sustained for too long. Fiji

MSC Foundation ha sostenuto l’aggiornamento della Lista Rossa delle Specie Minacciate™ condotta dall’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), che ad oggi rappresenta il più completo inventario sul rischio di estinzione delle specie a livello globale.

I risultati della ricerca – che sono stati annunciati ieri alla conferenza COP29 delle Nazioni Unite sul clima a Baku, Azerbaigian – hanno evidenziato come il 44% delle specie di coralli costruttori di barriere è a rischio di estinzione. Nel 2008, quando i coralli furono valutati per l’ultima volta per la Lista Rossa dell’IUCN, un terzo risultava minacciato. Ora la cifra sfiora quasi la metà.

Intervenendo insieme al vicedirettore generale dell’IUCN Stewart Maginnis e ad altri stimati relatori alla conferenza sul Global Corals Update, Daniela Picco, Direttore esecutivo della MSC Foundation, ha illustrato il sostegno della Fondazione alla ricerca sulle specie e gli ecosistemi di corallo e alle sue iniziative di sovvenzione e conservazione.

“La Valutazione Globale dei Coralli sollecita un’azione collettiva urgente per fermare il declino delle barriere coralline in tutto il mondo. MSC Foundation è orgogliosa di collaborare con il team della Lista Rossa dei Coralli dell’IUCN, che ha svolto un lavoro eccezionale nella raccolta dei dati per valutare e riportare lo stato dei coralli costruttori di barriere del mondo,” ha dichiarato Daniela Picco.

“La Lista Rossa dell’IUCN guida la nostra Fondazione nel prendere decisioni filantropiche basate sulla scienza, per sforzi di conservazione duraturi e significativi che contribuiscono a preservare il nostro pianeta. Continuerà a essere una risorsa vitale per la nostra Fondazione per le generazioni future.”

La ricerca riguarda la valutazione dello stato di conservazione di 892 specie di coralli costruttori di barriere delle acque calde, rivelando una tendenza pericolosa di rischio crescente.

Exit mobile version