Site icon Corriere Nazionale

“Pesci combattenti” è il nuovo album del progetto Malarima

musica concertone

“Pesci combattenti”, il nuovo disco dei Malarima a quasi quattro anni dalla pubblicazione di “In equilibrio”, è allo stesso tempo una prova di maturità ed un salto nel buio

Un pugno di canzoni che hanno in comune dei temi intimi ed universali allo stesso tempo, la difficolta di adattarsi ad un mondo sempre più lontano da quello che avevamo sognato e per il quale avevamo lottato, la necessità di dare valore alle nostre vite, la fatica e la gioia di un amore importante, il tempo che lascia sulla pelle, e non solo sulla pelle, i segni del suo passaggio.

“Pesci combattenti”, il nuovo disco dei Malarima a quasi quattro anni dalla pubblicazione di “In equilibrio”, è allo stesso tempo una prova di maturità ed un salto nel buio, una risposta istintiva agli anni difficili che stiamo attraversando e ad una quotidianità senza una prospettiva precisa, dove i ”porti sicuri” per rifugiarsi durante le tempeste vanno trovati dentro di noi. I pesci combattenti del disco dei Malarima sono tutti quelli che quotidianamente affrontano la vita risalendo la corrente e combattono per le loro grandi e piccole battaglie ….”perché i pesci combattenti non hanno mai paura, combattono per la vita …. da tutta una vita”. Con “Pesci combattenti” i Malarima continuano testardamente a percorrere la loro strada, affondando le mani nella musica con cui sono cresciuti per provare a raccontare un mondo che non è sempre facile da affrontare, con uno stile personale, a volte con rabbia con le chitarre davanti a ringhiare, e a volte in modo delicato provando a carezzarti con dolcezza.

Malarima è una macchina in grado sia di viaggiare a pieni giri che di sussurrare dolcemente, grazie ad una scrittura che unisce la semplicità del linguaggio alla capacità di essere rabbiosa e morbida allo stesso tempo, creando un mondo dove il garage si mescola all’indie rock e, a volte, al pop. Il sound del gruppo appare un’originale rivisitazione di ascolti stratificati di Lou Reed, REM, Clash, la new wave degli anni 80, il grounge dei 90 e molto altro, producendo una sintesi estremamente originale dove si immergono i testi che raccontano il presente quotidiano visto dagli occhi di chi non è più un ragazzo.

Malarima è un progetto che nasce nel 2016 grazie alla riunione di Alberto Agnelli, Max Rossi e Riccardo Scianca, tre quarti dei VIDIA, rock band fiorentina sulla scena nella prima metà degli anni 90 in cui militava alla voce e chitarra Enrico Greppi (Erriquez/Bandabardò).

Nel 2018, Malarima pubblicano l’EP “Credere a tutto” con 6 brani, forse ancora acerbi, ma che rappresentano un ottimo esempio dell’energia e, allo stesso tempo, della delicatezza della loro musica.

Nel 2020, esce “In equilibriola seconda prova in studio, a quasi due anni di distanza dall’esordio “Credere a Tutto”. “In equilibrio” compie un passo in avanti nella consapevolezza della band attraverso un songwriting più complesso, riportando in superficie un’anima rock’n’roll, forse un po’ vintage, quasi scomparsa dalla scena indipendente italiana.

Nel 2021, Riccardo Scianca, batterista del gruppo e amico fraterno, scompare a causa di una breve e terribile malattia. Dopo un anno molto difficile, i Malarima rimettono insieme i pezzi e decidono di continuare con una nuova formazione:

Alberto Agnelli, chitarra; Max Rossi, basso e voce; Maurizio Gangi, chitarra; Andrea “Noce” Nocentini, batteria; Maria Rossi, tromba e voce.

Nel 2023, il gruppo comincia a lavorare alle nuove canzoni scritte da Alberto Agnelli che poi andranno a finire nel nuovo disco “Pesci combattentiNel 2024 il disco viene registrato in autonomia nel Malarima Studio a Bibbiena (AR) e prodotto insieme a Marco L. Lega (C.S.I., Marlene Kuntz, Vidia, Üstmamò, ……), che già aveva collaborato al disco precedente.

Exit mobile version