Cargotec vende MacGregor a fondi gestiti da Triton


Cargotec Corporation ha firmato un accordo per vendere la sua area di business MacGregor a fondi gestiti da Triton, per un valore aziendale di 480 milioni

cargotec

Cargotec Corporation ha firmato un accordo per vendere la sua area di business MacGregor a fondi gestiti da Triton, per un valore aziendale di 480 milioni di euro per supportare la futura crescita di Hiab.

Il progetto, che include l’inserimento di Kalmar come azienda separata, la preparazione di Hiab per il suo futuro autonomo e la ricerca di una soluzione per MacGregor, è progredito secondo il piano e gli obiettivi stabiliti dal Consiglio nel 2023. Dopo aver preso in considerazione diverse alternative, il Consiglio è convinto che dal punto di vista della creazione di valore, la transazione rappresenti la migliore alternativa per gli azionisti di Cargotec. Una volta completata la transazione, Hiab sarebbe l’unica attività rimasta in Cargotec e potrebbe perseguire la sua strategia autonomamente.

Con la firma dell’accordo per la vendita di MacGregor, il Consiglio di amministrazione sta pianificando di proporre all’assemblea generale degli azionisti di cambiare il nome dell’azienda da Cargotec a Hiab. Contemporaneamente all’entrata in vigore del cambio di nome, l’attuale Presidente e CEO di Cargotec, Casimir Lindholm, ha annunciato la sua intenzione di dimettersi da Presidente e CEO dopo un progetto di trasformazione eseguito con successo del gruppo Cargotec. Il Consiglio di amministrazione nominerà quindi il Presidente dell’attività Hiab, Scott Phillips, come Presidente e CEO della nuova azienda, l’attuale Cargotec. Cargotec stima attualmente che questi cambiamenti per trasformarsi in una Hiab indipendente potrebbero avvenire il 1° aprile 2025. L’attuale CFO di Cargotec, Mikko Puolakka, continuerà a essere CFO della Hiab indipendente.