Dicembre mese di scioperi: si riparte il 9 con i treni fermi in Emilia-Romagna


Dicembre caldo per gli scioperi: lunedì 9 dicembre si fermano i treni in Emilia Romagna dopo le aggressioni al personale ferroviario. A Roma si teme per il Giubileo

sciopero roma

Sarà ancora un venerdì nero per i trasporti in Italia, ma non solo. È atteso infatti il 13 dicembre uno sciopero dei mezzi nazionale e fino alla fine dell’anno sono previste fino a15 mobilitazioni convocate dalle varie sigle sindacali del Paese. Inevitabili i conseguenti disagi per mezzi pubblici locali, treni e aerei, ma anche sanità, scuola e giustizia. Dopo lo scorso 29 novembre, giorno in cui Cgil e Uil hanno portato 500 mila persone in piazza in 50 città dal nord al sud Italia, non si arresta l’agitazione nel mondo del lavoro lungo lo Stivale.

LE MOTIVAZIONI DI USB

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha diffuso un calendario dettagliato e aggiornato delle mobilitazioni previste per tutto il mese di dicembre. Il primo su scala nazionale in ordine di arrivo è quello proclamato da Usb, Unione sindacale di base venerdì prossimo.
“La lista delle ragioni che spingono a convocare lo sciopero generale si allunga ogni giorno- spiega in una nota l’associazione dei lavoratori- C’è un disegno generale che il governo Meloni sta portando avanti che concentra le risorse per l’economia di guerra, aumenta le disuguaglianze sociali e ci trascina verso l’abisso di una nuova guerra mondiale. Non c’è un solo ambito della vita sociale, politica e culturale del Paese che non sia sotto attacco. E sul piano economico e del lavoro c’è una scelta netta dalla parte delle banche e delle grandi imprese, una politica economica che asseconda la deindustrializzazione e ci condanna alla turistificazione della penisola”.

LO SCIOPERO NAZIONALE DEL 13 DICEMBRE

Lo sciopero “generale e generalizzato” è convocato da Usb nelle 24 ore del 13 dicembre, ad eccezione dei vigili del fuoco che si fermeranno per 4 ore dalle 9 alle 13. I principali disagi si avranno nell’ambito del trasporto ferroviario– con uno sciopero dalle 21 di giovedì 12 dicembre alle 20.59 di venerdì 13 dicembre- e nel trasporto pubblico localo, fermo per 24 ore e con diverse modalità territoriali. Incrociano le braccia anche i conducenti dei taxi (dalle 00:01 alle 23:59) e i lavoratori del trasporto marittimo: disagi soprattutto nelle isole minori in cui lo sciopero sarà totale. A Milano e in Lombardia a scioperare saranno, invece, i lavoratori di Trenord e i dipendenti dell’ Atm, con metropolitane, bus e tram che potrebbero subire stop e disagi.

LA PROMESSA DI SALVINI

“Il mio impegno non cambia in vista di dicembre, quando si contano già 15 scioperi proclamati, fra cui uno generale fissato il 13 (guarda caso un altro venerdì) a pochi giorni dal Natale. Sono pronto a intervenire ancora, per aiutare i cittadini”: parola di Matteo Salvini all’indomani dello sciopero di fine novembre. Non c’è da dubitare quindi che il ministro dei Trasporti sia pronto a ricorrere nuovamente alla precettazione per ridurre le ore di stop dei mezzi pubblici.

IL 15 DICEMBRE SI FERMANO GLI AEREI

Domenica 15 dicembre Filt Cgil e Ultrasporti hanno convocato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori Techno Sky. Dalle 13 alle 17, i lavoratori Assohandlers incroceranno le braccia su tutto il territorio nazionale per la protesta indetta da Flai Trasporti e Servizi. Sempre nel settore aereo, sono previste 4 ore di sciopero, dalle 13 alle 17, dei lavoratori Enav degli scali di Milano Malpensa e Linate, oltre che dei lavoratori Aviation Service dello scalo di Catania.

AGGRESSIONI AL PERSONALE, IL 9 DICEMBRE STOP DEI TRENI IN EMILIA ROMAGNA

Dopo le ultime aggressioni al personale ferroviario in Emilia-Romagna (la più recente ieri a Fidenza), i sindacati hanno proclamato 8 ore di sciopero dalle 9 alle 17 di lunedì 9 dicembre. Lo comunica una nota firmata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ultrasporti e Orsa. Lo sciopero riguarderà il personale ferroviario per “denunciare con forza le gravi e non più tollerabili condizioni di lavoro in termini di sicurezza (e aggressioni) per le lavoratrici ed i lavoratori front line delle imprese di trasporto ferroviario”. Lunedì 9 dicembre dalle 10 alle 11.30 è previsto un presidio sindacale in Prefettura a Bologna.

ALTRI SCIOPERI

Tra gli altri scioperi di fine anno: il 9 dicembre è prevista un’agitazione di 24 ore del personale delle aziende che operano nel trasporto merci su gomma. Lo sciopero è stato convocato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e coprirà l’intero turno di lavoro fino al 10 dicembre. Fanno eccezione il trasporto di carburante per la rete pubblica, la raccolta e distribuzione del latte, il trasporto di animali vivi, medicinali e generi alimentari di prima necessità. E ancora, mercoledì 11 dicembre è invece stato organizzato uno sciopero del personale delle scuole provinciali di primo e secondo grado di Trento. La mobilitazione, indetta dal sindacato Cub Trento. Il 23 dicembre, infine, incroceranno le braccia per 24 ore i dipendenti Rai per uno sciopero convocato da Cisal Comunicazione.