Site icon Corriere Nazionale

Longevità e allevamenti avicoli nel weekend di “Mi manda Raitre”

mi manda raitre

Doppio appuntamento con “Mi manda RaiTre” sabato e domenica. Longevità, allevamenti avicoli e l’inchiesta sui “furbetti del parcheggio” tra i temi

Nel fine settimana torna l’appuntamento con “Mi manda RaiTre” con Federico Ruffo. Sabato 7 dicembre, alle 9 su Rai 3, puntata dedicata agli allevamenti avicoli. In Italia ogni anno si mangiano 215 uova a testa, se ne consumano talmente tante che la produzione – che nel 2023 è stata di 776 mila tonnellate – sembra non bastare alla continua domanda di un alimento particolarmente versatile. Chi acquista le uova sa distinguere fra i vari codici che si trovano sul guscio e fra le diciture sulle confezioni biologiche, in gabbia, allevate a terra?

“Mi manda RaiTre” racconta un viaggio negli allevamenti per comprendere produzione, qualità e destinazione delle uova prodotte. A seguire, torna l’inchiesta sui “furbetti del parcheggio”. Tra gli ospiti Sara Farnetti, specialista in medicina interna, Franca Braga, tecnologa alimentare e Gianluca Bagnara, presidente Assoavi.

Nella puntata di domenica 8 dicembre, alle 9.05 su Rai 3, si parlerà di longevità. In Italia l’aspettativa di vita è di circa 83,8 anni, più alta della media europea: quali sono le condizioni – genetiche, ambientali, di alimentazione e stile di vita – che permettono di vivere più a lungo e meglio? Il viaggio di “Mi manda RaiTre” inizia da una delle blue zone, aree ad alta densità di abitanti longevi: la Sardegna, nell’area fra la Barbagia e l’Ogliastra. Prosegue poi il racconto sui furbetti del parcheggio: dopo l’inchiesta di qualche settimana fa le forze dell’ordine hanno sanzionato alcuni garage non in regola. Tra gli ospiti Silvio Garattini, farmacologo Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Barbara Alberti, scrittrice e giornalista, Roberta Villa, giornalista scientifica; e Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato AVS.

Exit mobile version