“A Sua Immagine” di domenica dedicata a Maria. La celebrazione e il significato della Festa dell’Immacolata nella puntata di oggi su Rai 1
“Maria è un punto fermo – ha detto papa Francesco – una sicura speranza, perché come scrive Dante nel Paradiso: se uno vuole una grazia e non si rivolge a Maria, è come un uccello che vuole volare senza ali…”.
Sarà dedicata alla festa di Maria Immacolata la puntata di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda domenica 8 dicembre alle 11.10 su Rai1, e racconterà il significato di questa festa, le sue tradizioni e le storie di quanti si sono affidati e sono stati trasformati da Lei.
In studio, con Lorena Bianchetti, la teologa Anna Pia Viola e il cappellano del Carcere Due Palazzi di Padova, don Marco Pozza. All’ interno della trasmissione spazio alla rubrica “Verso il Giubileo” che, in occasione della Festa dell’Immacolata, porta gli spettatori alla scoperta della figura di Maria dentro la Basilica di San Pietro, custode di un’immagine della Vergine che continua ad affascinare e rapire ancora oggi: La Pietà di Michelangelo. In vista del Giubileo, per permettere ai fedeli una fruizione migliore dell’opera, è stato infatti portato avanti un impegnativo lavoro di restauro conservativo della Cappella della Pietà. In compagnia di padre Enzo Fortunato, direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro, le telecamere del programma sono entrate nella Cappella, per approfondire la storia e il significato di questa meravigliosa opera.
Ma Maria è presente anche in piazza San Pietro, ad accogliere e proteggere tutti i pellegrini. Eppure, fino al 1981 non erano presenti immagini della Vergine in piazza. Insieme a Pietro Zander, responsabile della Sezione Necropoli e Beni Artistici della Fabbrica di San Pietro, si scoprirà la storia del mosaico di Maria Mater Ecclesiae e del suo legame con Giovanni Paolo II.
L’inviato Paolo Balduzzi, invece, in cammino con alcuni giovani pellegrini, accompagna i telespettatori in un percorso dentro il Santuario del Divino Amore a Roma.
A mezzogiorno, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.