Il programma “Il Palio d’Italia – il viaggio” in onda oggi su Rai 2 è a Trevi, in Umbria. In primo piano il Palio dei Terziari
Il Palio dei Terziari a Trevi, in Umbria, è al centro del nuovo appuntamento con “Il Palio d’Italia – il viaggio”, il programma prodotto da Stand by me per la Direzione Intrattenimento Day Time, condotto da Angela Rafanelli e in onda domenica 8 dicembre alle 14 su Rai 2.
Trevi, a pochi chilometri da Spoleto e Foligno, è un borgo arroccato su una collina, protetto da mura romane e medioevali, fatto di case in pietra e immerso nel verde dei campi di ulivo. Qui ogni anno a ottobre si svolge un agone che ha radici storiche antiche e al quale partecipano i tre leggendari quartieri cittadini, Castello, Matiggia e Piano, il Palio dei Terzieri.
Cinque giochi e una rievocazione medievale curatissima animano i 24 giorni dell’ottobrata trevana: dalla competizione gastronomica del convivium, alla corsa in carretto fino alla “sfida dei suoni”, una vera e propria gara di percussioni musicali. Ci sono anche il corteo storico, con oltre 130 figuranti, che rappresenta lo spaccato fedele della vita nobiliare e del popolo del territorio di Trevi, le allegorie e le scene di vita medievale che permettono di fare un vero e proprio tuffo nel passato.