“O anche no” stamani su Rai 3 dedica la puntata ai caregiver


I diritti dei caregiver, a “O anche No” in onda stamani su Rai 3. Una puntata speciale dedicata a chi a cura delle persone più fragili

o anche no

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il programma “O anche No” dedicato al racconto della disabilità positiva, scritto e condotto da Paola Severini Melograni, andrà in onda domenica 8 dicembre su Rai 3 dalle 10 alle 10.45 con una puntata speciale dedicata al rapporto delle istituzioni e alla politica con la disabilità. Al centro del programma ci saranno la figura e i diritti dei caregiver, ovvero  le mamme, i papà, i nonni, che si prendono cura dei loro familiari più fragili e hanno poche tutele e aiuti da parte dello Stato.

Negli studi Rai di Milano, capitale italiana del volontariato, interverranno l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, il presidente della Fondazione Benedetta D’Intino Mattia Formenton, il presidente di Anmic e Fand Lombardia Angelo Achilli, l’Onorevole Augusta Montaruli.

A Roma, invece, è avvenuto un incontro con alcuni dei primi firmatari delle proposte di legge sui caregiver presentate in Parlamento: la Sen. Barbara Guidolin, la Sen. Annamaria Furlan, l’On. Luciano Ciocchetti, l’On. Vanessa Cattoi. Il programma ha anche raccolto le testimonianze di alcuni caregiver speciali: Benedetta Galeazzi, a Bruxelles per lavorare su inclusione e disabilità e sorella caregiver di un ragazzo con Trisomia21, Mimmo Pesce (Domenico Pesacane), conduttore e opinionista tv e papà caregiver di un ragazzino autistico, Marisa Deimichei, già direttrice di giornali femminili e caregiver, Riccardo Barlaam, giornalista e padre dell’atleta paralimpico Simone, e Luca Trapanese, assessore al Welfare di Napoli e papà single di una bambina adottata con Trisomia 21.

Questa puntata speciale di “O anche No” vuole essere l’ occasione di una chiamata al senso di responsabilità da parte del mondo della disabilità nei confronti del Parlamento, con la speranza che arrivi una presa di posizione attuativa nei confronti dei diritti delle persone con disabilità e dei loro caregiver per una legge unitaria.