Site icon Corriere Nazionale

Poliziotti in Albania: infuria la polemica sulle spese del governo Meloni

albania

È polemica dopo l’intervista agli agenti italiani che si trovano in Albania per la gestione dei migranti (e non hanno niente da fare): opposizioni all’attacco di Meloni

Sauna, cene gratis e giri da turisti: ha suscitato molto clamore la testimonianza di alcuni agenti italiani inviati in Albania per la gestione dei migranti che sono stati intervistati dalla trasmissione albanese Piranjat, che ricorda un po’ lo stile de ‘Le Iene’. Nel lungo servizio diffuso dall’emittente, gli agenti raccontano i loro giorni trascorsi nel centro per migranti di Gjader (dove al momento non c’è niente da fare visto che è deserto) e le attività che accompagnano le loro giornate. In un passaggio delle interviste fatte in incognito agli agenti (sono camuffate le immagini e la voce), i poliziotti spiegano “Siamo venuti qui per lavoro, ma quando non lavoriamo facciamo i turisti”, ma dicono anche candidamente “Ci pagano per fare i turisti”, anche perchè spigano che nel centro migranti in questo momento “non c’è nessuno, li hanno rimandati in Italia”. E raccontano: “Ieri siamo stati a Durazzo, bellissima. Siamo stati a Tirana”. E poi anche a Scutari (Shkoder in albanese). E pagate voi? “No, paga il governo italiano. Colazioni gratis, tutto gratis”

LEGGI ANCHE: VIDEO | Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti in Albania, altre 7 persone fanno rientro in Italia

RENZI: “AGENTI FANNO TURISTI IN ALBANIA, PERCHÈ BUTTARE COSÌ SOLDI PUBBLICI?”

‘Ci pagano per fare i turisti’. Così dicono gli agenti italiani che sono nel centro per migranti vuoto in Albania. Intervistati da una TV albanese spiegano la loro vita: sauna, spa, gite. Perché? Perché dobbiamo buttare via così i soldi degli italiani? Perché lasciare le forze dell’ordine in vacanza in Albania quando avremmo bisogno di personale nelle nostre periferie e nelle nostre stazioni? Ma davvero chi ha votato Giorgia Meloni può accettare in silenzio uno scandalo del genere?”. Lo scrive su X il leader Iv Matteo Renzi.

AVS: “MELONI RENDE RIDICOLO NOSTRO PAESE”

“È stata demenziale l’idea di costruire i cpr in Albania, un progetto cinico e sprecone la cui natura è emersa alla prova dei fatti. Il video che gira in queste ore in tutto il mondo rende ridicolo il nostro Paese e la responsabilità è di Giorgia Meloni e del suo Governo“. Così il capogruppo di Avs nella commissione Affari costituzionali della Camera Filiberto Zaratti, commentando il video di alcuni poliziotti italiani in servizio nel centro migranti di Shengjin in Albania.

COLUCCI (M5S): “AGENTI IN VACANZA IN ALBANIA AMMETTONO SPRECO, MELONI SI SCUSI”

“Anche per gli agenti di polizia italiani mandati in Albania l’accordo sui centri per i migranti è solo ‘una perdita di soldi’. Centinaia di milioni buttati via per costruire centri rimasti vuoti trasformati in canili – i canili più costosi del mondo – e per pagare le vacanze forzate di circa centocinquanta agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che, invece che essere utilmente impiegati per la sicurezza in Italia, sono stati mandati in Albania dove, non avendo nulla da fare, passano le loro giornate a fare, loro malgrado, i turisti, come ammettono loro stessi alla televisione albanese senza sapere di essere ripresi: di giorno in gita nelle località turistiche albanesi, di sera in sauna e in discoteca. Tutto a spese del contribuente italiano. Non è certo colpa degli agenti, mortificati da un governo che li ha mandati a far nulla: la colpa è della Meloni e del suo fallimentare e inutile progetto propagandistico rivelatosi, come dicono i poliziotti nel servizio della tv albanese – uno spreco di denaro degli italiani. Italiani a cui Meloni dovrebbe chiedere scusa”. Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissioni Affari Costituzionali della Camera, Alfonso Colucci.

Exit mobile version