Da un sondaggioNovakid, scuola online di inglese per bambini, è emerso che l’ascolto di audiolibri è tra le prime tre attività preferite dai bambini quando utilizzano un device elettronico
Gli audiolibri stanno diventando sempre più popolari tra i bambini e gli adulti, offrendo una comoda alternativa ai libri tradizionali. Secondo un sondaggio della scuola di lingua inglese online Novakid*, 1 genitore su 3 identifica questa attività come il modo preferito dai propri figli per esplorare il mondo dei libri, sviluppare una passione e coltivare buone abitudini di lettura. Inoltre l’ascolto di audiolibri è tra le prime tre attività svolte dai bambini quando utilizzano un device elettronico, oltre al guardare i cartoni animati e al gioco.
*Sondaggio condotto nel 2024 su un campione di genitori di diversi Paesi tra cui Italia, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Romania, Repubblica Ceca.
Almeno un paio di ore settimanali per la fruizione di audiolibri
Se da un lato cresce il timore che i bambini trascorrano troppo tempo davanti a Tablet, Smartphone o PC, dall’altro vale la pena sottolineare che questi strumenti possono offrono ai genitori e agli educatori numerose risorse per la didattica e l’apprendimento. Tra queste, una delle più interessanti per le famiglie con bambini è rappresentata dagli audiolibri cioè ai libri in formato audio. È quanto è emerso da un sondaggio di Novakid, scuola online di inglese specializzata nella fascia 4-12 anni, che ha intervistato un campione di genitori di vari Paesi in Europa, tra cui Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Romania e Polonia, per capire in quali attività i bambini trascorrono il cosiddetto Tempo Schermo, ovvero il tempo impiegato davanti a device elettronici.
Il dato comune che è emerso è che sempre più adulti e bambini si rivolgono agli audiolibri, oggi disponibili anche gratuitamente su moltissime piattaforme o tramite App specifiche. Secondo il campione intervistato da Novakid, infatti, oltre il 30% dei bambini indica questa forma come il modo preferito per esplorare storie e fiabe. La praticità d’uso e la ricca selezione di contenuti su vari temi rendono gli audiolibri un’alternativa moderna alla lettura tradizionale per molti. Per i bambini, possono essere un modo eccellente per stimolare l’immaginazione, esercitare la concentrazione e migliorare le competenze linguistiche, il che non solo ha un impatto positivo sul loro sviluppo, ma è anche una forma di intrattenimento unica per loro.
Sicuramente la pandemia ha accelerato la fruizione di contenuti online, per attività didattiche e di intrattenimento, ma è interessante notare come il 43% dei genitori intervistati dichiari che i propri figli utilizzino i device elettronici almeno un paio di ore settimanali proprio per la fruizione di audiolibri
Per questo motivo, molte scuole di lingua stanno scegliendo di ampliare la propria offerta includendo gli audiolibri come ottimo complemento alle lezioni. Questo strumento permette infatti di migliorare la capacità di ascolto e comprensione e di arricchire il vocabolario dello studente.
Novakid, che da sempre crede nell’ausilio della tecnologia per migliorare la qualità dell’apprendimento, ha introdotto in vista del Natale 20 audiolibri dedicati ai bambini dai 4 ai 6 anni di età, per incoraggiarli ad abbracciare una nuova forma di apprendimento. Ognuno tratta un argomento differente, dallo sport, agli animali, al mondo della magia o delle favole. Tutti sono disponibili gratuitamente dopo aver completato una lezione di prova gratuita sulla piattaforma di apprendimento Novakid (per informazioni, qui).
I benefici derivanti dall’ascolto di Audiolibri
Tra le varie forme di libri per bambini, oltre il 30% dei genitori intervistati ha dichiarato che gli audiolibri sono la scelta più frequente per i propri figli. Uno dei vantaggi principali è che richiedono la piena attenzione del giovane ascoltatore, altrimenti potrebbero perdere una parte importante della storia raccontata. Questo è un buon esercizio di concentrazione, utile sia a scuola che nella vita quotidiana. Gli audiolibri influenzano positivamente anche l’immaginazione poiché, mentre si ascoltano, il bambino crea la propria immagine del mondo, dei suoi personaggi e di tutti gli eventi che si svolgono nella storia. Questo tipo di attività può anche aiutare lo sviluppo del linguaggio: nuove espressioni e un ricco vocabolario vengono spesso assorbiti più facilmente grazie a una forma così accessibile.
«Vale anche la pena introdurre i bambini agli audiolibri in altre lingue, per facilitare l’apprendimento in modo naturale. Quanto prima immergiamo il bambino in una lingua straniera, tanto più rapidamente il suo utilizzo diventerà semplice e intuitivo. Le fiabe o i racconti possono essere un’ottima scelta, poiché la loro grammatica semplice e il vocabolario di base consentono ai bambini di vivere appieno le storie che ascoltano, praticando allo stesso tempo la lingua», afferma Max Azarov, CEO e co-fondatore di Novakid.
Inoltre, nell’era degli schermi e della tecnologia onnipresenti, i nostri occhi hanno spesso bisogno di riposo, cosa che diventa molto più facile quando si ascoltano i libri, piuttosto che leggendoli direttamente. Gli audiolibri non ci impongono di seguire costantemente il testo e possono anche aiutarci a rilassarci, ad esempio prima di dormire, favorendo una migliore rigenerazione necessaria per il corretto funzionamento, soprattutto tra i bambini.
Il momento ideale per ascoltare un audiolibro dipende dal ritmo della giornata del bambino. Prima di dormire è spesso consigliato, perché le storie possono creare un’atmosfera rilassante. Anche durante i viaggi o nei momenti di pausa a casa gli audiolibri possono offrire un’esperienza piacevole. Gli educatori suggeriscono di integrarli in momenti specifici della routine quotidiana, per esempio durante attività tranquille come il disegno.
Non solo audiolibri: il 39% dei bambini dai 4 ai 12 anni ama testi interattivi
Oltre agli audiolibri, sul mercato esistono molti altri formati di libri che soddisfano le esigenze dei genitori. Secondo la ricerca di Novakid, il 39% dei bambini tra i 4 e i 12 anni preferisce libri che, oltre al testo, includano elementi interattivi aggiuntivi. Tali contenuti spesso rendono il bambino più propenso a interagire con il materiale e, grazie a vari stimoli, lo conservano più a lungo.
Ecco infine alcune piattaforme che offrono audiolibri gratuiti in Italia: