Stamani su Rai 3 a “Elisir” focus sull’ipertensione arteriosa. Nel corso della puntata obiettivo anche su freddo sulla pelle e ortaggi invernali
L’ipertensione arteriosa, una condizione patologica caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie e che interessa il 30 per cento circa della popolazione adulta e, nelle donne, è più frequente dopo la menopausa. A quali complicanze può portare? Quali sono i sintomi con cui si manifesta questa condizione? A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 9 dicembre alle 10.15 su Rai 3 – interviene in studio il professor Giovambattista Desideri, Ordinario di Medicina Interna presso la Sapienza Università di Roma.
A seguire, nella rubrica “Abc della salute”, si parla delle conseguenze del freddo sulla pelle, con un ridotto afflusso di sangue alla cute, che tende a seccarsi e a produrre meno sebo. Come proteggere la pelle ed evitare le screpolature? In studio, la dottoressa Anna Rita Giampetruzzi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Reparto e Day Hospital di Dermatologia dell’Idi Irccs di Roma.
La puntata si conclude con uno spazio dedicato agli ortaggi invernali che, oltre a sostenere la funzionalità del sistema immunitario, sono particolarmente ricchi di nutrienti. Quali sono le verdure che si trovano nella stagione fredda? Quali sono le loro principali proprietà? A queste e ad altre domande risponde il professor Nicola Merendino, associato in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.