Lloyd’s Register con Samsung Heavy Industries per ammoniaca verde


Lloyd’s Register (LR) ha firmato un protocollo d’intesa con Samsung Heavy Industries (SHI) per lo sviluppo congiunto di un sistema galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) per l’ammoniaca verde

metanolo e ammoniaca

Lloyd’s Register (LR) ha firmato un protocollo d’intesa con Samsung Heavy Industries (SHI) per lo sviluppo congiunto di un sistema galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) per l’ammoniaca verde.

Il processo FPSO è ampiamente utilizzato nell’industria petrolifera e del gas, ma la sua applicazione all’ammoniaca è relativamente nuova.

L’unità utilizzerà energia rinnovabile per fornire energia per l’elettrolisi dell’acqua di mare per produrre idrogeno verde, che sarà combinato con azoto e sintetizzato per produrre ammoniaca verde, pronta per lo scarico ai trasportatori di ammoniaca. Si prevede di collegarla a parchi eolici offshore in Europa.

In base all’accordo, firmato all’Offshore Korea 2024, SHI realizzerà la progettazione dell’FPSO, mentre LR si occuperà della revisione dei risultati ottenuti da SHI e fornirà consulenza tecnica per l’ulteriore sviluppo del progetto.

Attraverso la sua innovativa serie di report sui combustibili alternativi “Fuel for Thought”, LR ha consolidato la sua competenza nel supportare le aziende che adottano l’ammoniaca come combustibile. I servizi includono valutazioni complete del rischio HAZID, HAZOP e quantitative, insieme a diverse approvazioni di principio per progetti e tecnologie di imbarcazioni e notevoli progressi nello sviluppo di norme tecniche.