Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 9 dicembre 2024: maltempo al Centro-Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 9 dicembre 2024: piogge e neve a bassa si spostano sulle regioni centro-meridionali

Condizioni meteo ancora instabili o perturbate sull’Italia con piogge, temporali e anche neve. Mentre sulle regioni del Nord oggi avremo un miglioramento, al Centro e al Sud la neve cadrà oltre i 700-1000 metri. Prima parte della settimana che vedrà una circolazione colma di aria fredda tra Balcani, Mediterraneo e Penisola Iberica. Allo stesso tempo l’alta pressione si sarà allungata tra Isole Britanniche e Scandinavia. Entro metà dicembre la circolazione depressionaria dovrebbe essersi colmata sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo generalmente più asciutte e meno fredde per l’Italia.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 9 dicembre 2024.

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto, deboli fenomeni solo sulla Romagna. Al pomeriggio poche variazioni con ancora fenomeni sull’Emilia Romagna. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli irregolarmente nuvolosi, precipitazioni su Alpi occidentali ed Emilia Romagna. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi sui settori tirrenici, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con maltempo su tutte le regioni. In serata e nottata nuvolosità in transito ma con fenomeni in esaurimento ovunque. Neve oltre i 700-900 metri sui rilievi. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, più intensi sui settori tirrenici. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con precipitazioni diffuse. In serata e in nottata ancora piogge su regioni Peninsulari e Sardegna, migliora sulla Sicilia. Neve fino a 1000-1200 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version