Il nuovo presidente americano Trump ha promesso che grazierà gli assalitori del Campidoglio: “Il sistema è corrotto, li hanno distrutti”
Biden alza, Trump schiaccia. Nella sua prima intervista televisiva dalle elezioni il neo-Presidente degli Stati Uniti ha promesso che grazierà gli assalitori del Campidoglio, i suoi sostenitori che il gennaio del 2021 tentarono con la forza di sovvertire il risultato elettorale che vedeva Trump sconfitto. E’ il primo, macroscopico quanto previsto, effetto della decisione di Biden di concedere la grazia al figlio Hunter poco prima del passaggio di consegne.
“Agirò molto rapidamente, al primo giorno”, ha risposto Trump all’intervistatrice della NBC Kristen Welker, sostenendo che gli attentatori condannati siano stati sottoposti a un “sistema molto cattivo”. “Conosco il sistema”, ha detto Trump, “il sistema è molto corrotto. Le loro vite sono state distrutte. Sono stati distrutti”.
Quando a Trump è stato chiesto degli aggressori del Campidoglio che hanno aggredito gli ufficiali di polizia, ha detto che “non avevano scelta” e che erano stati spinti a dichiararsi colpevoli.
Oltre 1.250 persone sono state condannate o si sono dichiarate colpevoli per l’assalto del 6 gennaio. E almeno 645 di queste sono state condannate a scontare una pena detentiva che va da pochi giorni a 22 anni.