Stamani su Rai 3 torna il programma “Elisir”: focus sulla nevralgia del trigemino e la tallonite. Si chiude con i benefici della scrittura
La nevralgia del trigemino, un disturbo cronico causato dalla compressione del quinto nervo cranico, principale veicolo della sensibilità tattile del collo e della testa. Come si manifesta questa condizione e quali sono le principali terapie? Ne parla il professor Paolo Notaro, direttore della Struttura Complessa di Terapia del Dolore dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 10 dicembre alle 10.15 su Rai 3.
A seguire, nella rubrica “Abc della Salute”, obiettivo sulla tallonite, un’infiammazione che colpisce la parte posteriore del piede, più precisamente la zona del tallone. Si tratta di una patologia molto comune, e non solo tra gli sportivi, causata dalle continue sollecitazioni subite dal piede. In studio, il dottor Federico Usuelli, chirurgo responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia della Caviglia e del Piede dell’Ospedale Humanitas San Pio X di Milano. Infine, nella rubrica “Questione di stile”, si parlerà dei benefici della scrittura. La parola scritta può, infatti, rappresentare un potente strumento nel percorso di cura per superare stati traumatici e disturbi dell’umore. In studio, la professoressa Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di Psicologia alla Sapienza Università di Roma.