Site icon Corriere Nazionale

Come scegliere la giusta ditta di traslochi

ditta di traslochi

furgoni noleggio

Il trasloco è un evento piuttosto comune, ma molto stressante, anche se ci si sta trasferendo nella casa dei propri sogni. Questa “ansia” è dovuta spesso al timore che gli oggetti personali arrivino integri nella nuova abitazione e che non si perda nulla, che rimanga tutto coerente e ben organizzato. Perché ciò avvenga è necessario affidarsi a professionisti altamente qualificati e trovare la giusta ditta di traslochi.

Vediamo insieme alcuni consigli per trovare gli esperti più adatti alle proprie necessità.

Come trovare la giusta ditta di traslochi

Il primo consiglio è quello di pianificare con anticipo, richiedendo preventivi a diverse aziende, dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie (quantità degli oggetti, descrizione e tipologia degli stessi, tempistiche), in modo tale da avere una proposta che sia più accurata possibile. Alcune ditte richiedono semplicemente materiale fotografico o un elenco dettagliato dei beni da trasportare, mentre altre preferiscono fare un sopralluogo di persona.

È bene essere informati anche sui servizi offerti, come trasporto, imballaggio, gestione della parte burocratica e smaltimento della roba che non serve più.

Confrontare più preventivi è importante per valutare i prezzi e i servizi inclusi e per farlo bene si possono usare strumenti online di comparazione. Ad esempio, se si prova il comparatore per i traslochi Traslochi.it, si ha un’idea piuttosto chiara di come potersi orientare nel panorama delle offerte disponibili. Questi strumenti permettono di confrontare velocemente offerte di diverse ditte, per poi approfondire leggendo le recensioni di chi ci si è già servito, valutando elementi come l’esperienza degli addetti, la presenza di assicurazioni a tutela dei beni e la disponibilità di una flotta di veicoli idonea.

Altra cosa da considerare, ovviamente, sono i costi: questi variano in base alla distanza da percorrere, al volume degli oggetti, alla complessità del trasporto e ai servizi aggiuntivi richiesti (smontaggio e rimontaggio dei mobili, stoccaggio temporaneo, trasporto di oggetti speciali, smaltimento).

Come risparmiare sul trasloco

Per risparmiare sul trasloco si può ridurre il volume degli oggetti, evitando di trasportare beni inutili e occupandosi in prima persona dell’imballaggio per abbattere i costi. Inoltre, può essere utile sincronizzare le date di uscita dalla vecchia casa e ingresso nella nuova: in questo modo si evitano spese aggiuntive per depositi temporanei.

Il miglior risparmio si ottiene però utilizzando un comparatore per i traslochi, che consente il confronto tra più preventivi: attenzione però alle offerte troppo basse, che potrebbero nascondere incompetenza e poca esperienza.

Come capire se una ditta di traslochi è affidabile

Capire se una ditta di traslochi è affidabile si può fare in base a specifici parametri. Prima di tutto è molto importante verificare che l’azienda sia regolarmente registrata, iscritta all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e dotata delle licenze necessarie, come quelle per la guida di mezzi pesanti e il trasporto merci su strada.

Un altro aspetto chiave da valutare è la trasparenza: i preventivi devono essere dettagliati, riportare tutti i servizi inclusi e indicare chiaramente tutti i costi.

Anche la presenza di una copertura assicurativa è importante, in quanto tutela il cliente in caso di danni o smarrimenti.

Infine, si consiglia vivamente di valutare la reputazione della ditta verificando le recensioni online e raccogliendo più pareri possibile da chi ha già usato i loro servizi.

Exit mobile version