In libreria il “Piccolo bestiario degli animali di terra”. Stranezze e curiosità dal mondo terrestre con testi di Paolo De Piazzi e le illustrazioni di Cecilia Ferri
Un volume di divulgazione scientifica di facile lettura, rivolto ai giovani lettori che vogliono approcciarsi alla caleidoscopica biodiversità degli ambienti terrestri: è in libreria “Piccolo bestiario degli animali di terra. Stranezze e curiosità dal mondo terrestre”, il secondo capitolo della miniserie dedicata agli animali più particolari e curiosi del nostro pianeta, con i testi a cura di Paolo De Piazzi e le splendide illustrazioni di Cecilia Ferri, edita da 24 ORE Cultura KIDS.
Pensato per un pubblico di giovani appassionati (dagli 8 ai 10 anni), questo piccolo bestiario si presenta come un’ampia rassegna di specie animali, raccontate attraverso la lente del loro habitat naturale in un viaggio tra deserti, foreste, montagne e praterie di tutto il mondo. Suddiviso in quattro macro-categorie (invertebrati, anfibi e rettili, uccelli e mammiferi) il volume presenta al lettore una selezione di creature che prendono vita grazie alle splendide illustrazioni di Cecilia Ferri e alle descrizioni di Paolo De Piazzi. Dalle più note, come il leopardo nebuloso nativo delle foreste del sud-est asiatico, alle più singolari e bizzarre, come la talpa dal muso stellato con i suoi 22 “tentacoli” rosa disposti intorno al naso.
A sostegno dei giovani lettori, nell’ultima sezione del libro è presente anche un ampio glossario, utile a comprendere – grazie a spiegazioni semplici ma dettagliate – i termini scientifici usati nel testo.
La miniserie firmata 24 ORE Cultura KIDS dedicata agli animali più curiosi del nostro pianeta comprende anche Piccolo Bestiario degli animali d’acqua, il volume dedicato agli abitanti del mondo acquatico.
Paolo de Piazzi
Naturalista per formazione, comunicatore per scelta. Negli anni ha compreso che per conciliare le sue passioni, la cultura e le parole, il lavoro perfetto è quello della divulgazione scientifica. Collabora da vent’anni con diverse Istituzioni museali milanesi, tra cui il Civico Museo di Storia Naturale, occupandosi di didattica e destreggiandosi tra natura, arte e cultura pop.
Cecilia Ferri
Laureata al corso di Illustrazione e Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha anche conseguito la laurea biennale nel corso di Illustrazione per l’Editoria. Negli anni ha partecipato a diverse mostre, tra le quali il Macmillan Prize a Londra e la Bologna Children’s Book Fair. Ha pubblicato diversi albi illustrati con importanti editori.