Siria, sospesi i procedimenti di richieste di asilo. La decisione del governo Meloni nel corso del vertice convocato per valutare l’evoluzione della situazione
Nel corso del vertice sulla Siria, il Governo ha stabilito, “analogamente a quanto fatto da altri partner europei, di sospendere i procedimenti circa le richieste di asilo dalla Siria”. Lo fa sapere una nota di Palazzo Chigi al termine della riunione presieduta dalla premier Giorgia Meloni e convocata per valutare l’evoluzione della situazione in Siria, le sue prime implicazioni e le relative misure da adottare. Al vertice hanno partecipato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per i servizi di sicurezza, e i vertici dei servizi segreti.
“In un momento in cui i combattimenti ancora proseguono in alcune regioni della Siria, la riunione ha ribadito l’assoluta priorità attribuita all’incolumità dei civili e alla necessità di assicurare una transizione pacifica e inclusiva“, si legge ancora nel comunicato di Palazzo Chigi.
“Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza dei cittadini italiani, alla tutela dei cristiani e di tutte le minoranze“, prosegue la nota, che conclude: “Nel decidere di mantenere la presenza diplomatica a Damasco, l’esecutivo esprime profonda gratitudine a tutto il personale della nostra sede diplomatica. Il Governo continuerà a seguire da vicino gli sviluppi, in stretto contatto con i principali partner regionali, europei e del G7”.
FRANCIA VALUTA STOP A DOMANDE D’ASILO
La Francia sta valutando una sospensione della possibilità per i cittadini della Siria di presentare domanda d’asilo, a seguito di scelte analoghe annunciate da altri Paesi dell’Europa come Germania, Svezia, Danimarca e Norvegia. La decisione “dovrebbe essere adottata nelle prossime ore”, hanno comunicato fonti del ministero dell’Interno di Parigi al quotidiano Le Monde. Stime ufficiali indicano che nel 2023 i cittadini siriani a presentare domanda di asilo in Francia sono stati oltre 4mila. Nel fine-settimana a Damasco un’alleanza ribelle guidata dal gruppo islamista Hayat Tahrir al-Sham ha rovesciato Bashar al-Assad, presidente al potere dal 2000, quando succedette al padre Hafiz.