Site icon Corriere Nazionale

Misteriosa malattia in Congo, parla l’infettivologo Bassetti

Pochi effetti gravi ma contagi ancora più frequenti: ecco cosa ci si può aspettare dalla variante Omicron 2 secondo l'infettivologo Bassetti

Il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, parla della misteriosa malattia registrata in Congo

In Italia siamo pronti per una nuova possibile emergenza sanitaria? Oggi al momento non abbiamo ancora un piano pandemico“. Lo afferma il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a Tv2000 ospite del programma ‘Il mio medico’, in merito alla misteriosa malattia registrata in Congo.

“Il piano pandemico- aggiunge Bassetti- non so se servirà per questa malattia misteriosa. Ci auguriamo che tutto sia derubricato a qualcosa di già conosciuto. Aspettiamo da un paio di anni un quadro pandemico. Era quasi pronto, mi dicono che dovrebbe arrivare a momenti. Se dovesse arrivare un nuovo problema infettivo e noi non avessimo un piano pandemico, dopo tutti i proclami, la politica sarebbe difficile da difendere”.

“Questa malattia non sappiamo ancora cosa sia. Ci sta lavorando l’Oms, speriamo ci dia dei dati a breve”. Purtroppo “sono colpiti di più i giovani e i bambini- conclude Bassetti- ma dobbiamo dire che stiamo parlando di una parte del mondo dove purtroppo le condizioni economico-sociali-sanitarie non sono delle migliori. Non c’è acqua potabile e gli ospedali non sono organizzati al meglio”.

Exit mobile version