Arriva per la prima volta in italia, a undici anni dalla sua pubblicazione in Giappone, l’opera del reverendo Takemi Sasamori che mette in relazione la dottrina cristiana con quella samurai
Arriva per la prima volta in Italia Bushido e Cristianesimo del reverendo Sasamori Takemi, ministro metodista e pastore della Komaba Eden Church di Tokyo, in Giappone, ed erede di tre antiche tradizioni di arti marziali. Pubblicato per la prima volta nel 2013 in Giappone, sarà possibile trovarlo nelle librerie italiane edito da Casadei Libri. Nel saggio il reverendo Sasamori si domanda se il cristianesimo è compatibile con le arti marziali e l’antico codice samurai del Bushido, dando una risposta inequivocabile: sì! L’autore mostra la visione che aveva della dottrina samurai, nella quale è cresciuto e di cui è stato maestro, e di quella cristiana. Un percorso che attraversa gli eventi storici, i miti giapponesi, le storie della Bibbia e le sue esperienze personali dimostrando come anche dottrine all’apparenza molto distanti possano convergere e portare ad un’esistenza con una maggiore pienezza di significato.
Il Bushidō (la via del guerriero) è il codice di condotta dei samurai (i cosiddetti “bushi”), una regola che raccoglie tutte le virtù del combattente. La riflessione di Sasamori Takemi parte proprio dalla relazione tra i codici morali del Bushido e della cultura nipponica e quelli appartenenti al Cristianesimo e alla cultura occidentale. Due mondi che seppur molto distanti e quasi antitetici hanno in comune un approccio a regole e comportamenti da seguire, soprattutto nella sfera morale, atti a migliorare la vita di chi pratica la dottrina.
Bushido e Cristianesimo è una lucida analisi che affronta la nascita e lo sviluppo di queste due visioni del mondo. In un intreccio di tradizioni, accadimenti e fenomeni appartenenti a due culture Sasamori dimostra come alcuni temi e comportamenti umani siano insiti nella nostra natura, indipendentemente dalle differenze culturali e geografiche. Con questo testo, frutto di oltre quarant’anni di esperienza come pastore e più di settant’anni di allenamento nelle arti marziali tradizionali giapponesi il reverendo Sasamori colma il divario culturale tra Oriente e Occidente.
AUTORE
Sasamori Takemi (1933-2017) è stato il 17° Soke della scuola di spada tradizionale Onoha Ittoryu e per più di quarant’anni anche un pastore prostestante. In tale duplice veste, si adoperò durante tutta la sua vita per diffondere e trasmettere il profondo significato spirituale di una pratica, la Onoha Ittoryu, fortemente radicata nella tradizione giapponese e al tempo stesso per illustrare i legami tra il Bushido e la dottrina cristiana, tenendo conferenze in tutto il mondo.
DATI
Collana porte d’oriente | Formato 17×24 | Pagine 128 | Prezzo 20 Euro|
ISBN 979-12-80146-12-0